!Xš‚ť‰

CORTI D'ARGENTO - Nastro per il miglior esordio a Claudio Santamaria


Annunciati anche i finalisti. La premiazione a Roma il 18 aprile alla Casa del Cinema.


CORTI D'ARGENTO - Nastro per il miglior esordio a Claudio Santamaria
Nastri d'Argento Cortometraggi
Nastro d’Argento Speciale a Claudio Santamaria per il miglior esordio alla regia, con "The Millionair"s il cortometraggio prodotto da Gabriele Mainetti con il sostegno Lu.Ca, l’accordo tra Lucania e Calabria Film Commission e l’interesse culturale del MiBACT, presentato a Venezia dalle Giornate degli Autori.

Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici verso il gran finale dei Corti d’Argento 2018, a Roma il 18 aprile prossimo, quando alla Casa del Cinema saranno consegnati premi e menzioni speciali ai film migliori dell’annata. Con l’annuncio di questo Nastro che segue la consegna, a Cortina, del Premio speciale dell’anno a Gianni Amelio ("Casa d’Altri", sul dopo terremoto ad Amatrice) anche la selezione finalista 2018 ampliata, negli ultimi giorni, a una settantina di titoli, tutti realizzati e presentati nei principali Festival e nelle rassegne specializzate nel corso del 2017.

Distribuito da Lucky Red e trasmesso da Studio Universal, "The Millionairs" mette in scena una lunga notte durante la quale un bosco diventa teatro per una serie di efferati omicidi che coinvolgono una serie di personaggi, ingolositi da una valigetta carica di banconote. Č, insomma, un affresco sull’aviditŕ umana tratto dalla graphic novel di Thomas Ott e interamente basato sulla forza delle immagini, senza dialoghi. Questa struttura narrativa ha permesso a Santamaria “di raccontare la storia utilizzando il cinema nella sua forma piů pura, attraverso, cioč - come ha spiegato nelle note di regia - il racconto per immagini”.

Il Sngci che produce i Nastri d’Argento con il sostegno del MiBACT –Direzione generale per il Cinema, e ha giŕ assegnato quest’anno i premi per i migliori documentari, ricorda che alla selezione ufficiale č abbinata una sezione speciale con alcuni ‘corti’ particolarmente attenti ai temi sociali: con i film firmati da Andrea De Sica, Paolo Genovese, Sidney Sibilia, nati anche grazie al coinvolgimento economico di onlus o veri e propri brand intervenuti nella loro produzione, altre due proposte d’autore, firmate da Pippo Mezzapesa e Salvatore Mereu. Cinque, inoltre, i corti segnalati per l’impegno civile, tra i quali - unica eccezione rispetto ai tempi ufficiali della selezione - "Valeria", dedicato all’anniversario appena celebrato del quarantennale del rapimento Moro e del feroce omicidio degli uomini della scorta del Presidente della Dc, il 16 marzo 1978, inserito tra i titoli piů significativi da segnalare proprio per la sua drammatica rievocazione di Via Fani, nel segno dell’ attualitŕ.

I Giornalisti Cinematografici ricordano che per la selezione 2018, coordinata per il Direttivo del Sindacato ( Laura Delli Colli, Fulvia Caprara, Oscar Cosulich, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi), da Maurizio di Rienzo, sono stati in tutto visionati 140 corti di fiction e 20 di animazione, editi nel 2017 (8 i selezionati dal Progetto Migrarti, finalisti all’ultima Mostra di Venezia) e compresi, come da regolamento, entro il limite massimo dei 20’ di durata. Insieme ai premi, la mattina del 18 Aprile prossimo, come sempre negli ultimi anni, sarŕ dedicato ai corti un momento di approfondimento in collaborazione con il Centro Nazionale per il Cortometraggio guidato da Jacopo Chessa e, soprattutto, con Studio Universal, che ancora una volta condivide la giornata finalista dei Corti d’Argento con il Sngci.

CORTI d’ARGENTO 2018

SELEZIONE FINALISTA

FICTION – I 15 finalisti per il Nastro

A CHRISTMAS CAROL di Luca VECCHI
A MIO PADRE di Gabrielle Allan GUTIERREZ LADERAS, Alessio TAMBORINI
BISMILLAH di Alessandro GRANDE
CANI DI RAZZA di Riccardo ANTONAROLI, Matteo NICOLETTA
CRISTALLO d Manuela TEMPESTA
IL LEGIONARIO di Hleb PAPOU
IL REGALO DI ALICE di Gabriele MARINO
INSETTI di Gianluca MANZETTI
L’AVENIR di Luigi PANE
L’OMBRA DELLA SPOSA di Alessandra PESCETTA
LA RECITA di Guido LOMBARDI
MALAMENTI di Francesco DI LEVA
PICCOLE ITALIANE di Letizia LOMARTIRE
PIPINARA di Ludovico DI MARTINO
TABIB di Carlo D’URSI

ANIMAZIONE - Cinquina finalista
BEAUTY BANNED di Rino Stefano TAGLIAFIERRO
FRAMED di Marco JEMOLO
LOONEY FOODZ! di Paolo GAUDIO
PRESENCE ABSENCE di Iolanda DI BONAVENTURA
ROB HOT di Donato SANSONE

SELEZIONE SPECIALE
per la particolare attenzione ai temi della societŕ

FUTURO PROSSIMO di Salvatore MEREU
LA GIORNATA di Pippo MEZZAPESA
L’EROE di Andrea DE SICA
OLTRE LE PAGINE di Paolo GENOVESE
IO SI, TU NO di Sydney SIBILIA

Segnalati per l’impegno civile
08.GIUGNO ’76 di Gianni SAPONARA
L’APPELLO di Valerio CICCO
VALERIA di Matteo PIZZICONI, Valerio SCHIAVILLA
VENERANDA AUGUSTA di Francesco CANNAVA’

Premio Speciale 2018
CASA D’ALTRI di Gianni AMELIO

12/04/2018, 17:08