Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DAVID DI DONATELLO 2018 - Cinque diplomati
del CSC si aggiudicano dei premi


DAVID DI DONATELLO 2018 - Cinque diplomati del CSC si aggiudicano dei premi
Francesco Bruni
La cerimonia della 63esima edizione del David di Donatello, svoltasi ieri sera (21 marzo) presso gli Studios di via Tiburtina a Roma, ha visto una forte presenza di diplomati e docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia sia fra i candidati, sia fra i vincitori.

Cinque diplomati del Csc si sono aggiudicati altrettanti premi:

- Ivana Gargiulo (diplomata in scenografia): miglior scenografia (con Deniz Gokturk Kobanbay) per Napoli velata

Susanna Nicchiarelli (diplomata in regia): miglior sceneggiatura originale per Nico, 1988

Francesco Bruni (diplomato in sceneggiatura): David Giovani per Tutto quello che vuoi

Massimo Cantini Parrini (diplomato in costumi): migliori costumi per Riccardo va all’inferno

Alberto Padoan (diplomato in suono): miglior suono (con Adriano Di Lorenzo, Marc Bastien, Eric Grattepain e Franco Piscopo) per Nico, 1988

Altri premi sono stati vinti da tre film diretti da registi diplomati al Csc. Il citato Tutto quello che vuoi, diretto da Francesco Bruni si è aggiudicato anche il David al miglior attore non protagonista, assegnato al grande regista Giuliano Montaldo che al Csc è stato docente di regia. Nico, 1988, oltre ai premi citati, si è aggiudicato anche i David al miglior truccatore (Marco Altieri) e al miglior acconciatore (Daniela Altieri). Infine Gatta Cenerentola, diretto dal diplomato al Csc Alessandro Rak, ha vinto due David al miglior produttore (Luciano Stella e Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment e Rai Cinema) e ai migliori effetti digitali (alla società Mad Entertainment).

Il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Felice Laudadio, è “orgoglioso dei riconoscimenti a diplomati e docenti del Csc” e auspica che questi premi, “oltre a confermare l’eccellenza dei corsi della Scuola Nazionale di Cinema diano un impulso alle sue attività future, anche in vista dei nuovi bandi che saranno lanciati – per l’anno 2019 – nel mese di aprile”.

22/03/2018, 17:10