IO LA CONOSCEVO BENE - L'11 marzo su Rai
Storia per il ciclo "Binario Cinema"


IO LA CONOSCEVO BENE - L'11 marzo su Rai Storia per il ciclo
Stefania Sandrelli in "Io la conoscevo bene"
Partita dalla provincia toscana, la giovane e bella Adriana cerca fortuna a Roma. Ma nella Capitale non fa altro che passare da un lavoro all’altro, sempre attorniata da uomini senza scrupoli, per i quali conta poco o niente. E’ il film di Antonio Pietrangeli “Io la conoscevo bene”, con Stefania Sandrelli, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi, che Rai Cultura propone domenica 11 marzo alle 21.10 per “Binario Cinema”.

Partendo dal ritratto di una donna per la quale l'emancipazione rincorsa lontano da casa risulterà soltanto occasione di alienazione, solitudine e assoggettamento, Pietrangeli finisce per comporre un affresco assai più vasto e articolato, che chiama direttamente in causa le profonde trasformazioni di una società, quella italiana degli anni Sessanta, in cui i numerosi vantaggi del benessere, dopo le sofferenze dell'immediato dopoguerra, sono troppo spesso il frutto di un cedimento totale alle logiche disumanizzanti di un consumismo sempre più sfrenato.

Splendida la Sandrelli nella parte della protagonista. Tre i Nastri d’Argento conquistati: per la regia, la sceneggiatura e a Tognazzi come miglior attore non protagonista.

10/03/2018, 15:28