TOO SHORT TO WAIT - Il programma di giovedì 8 febbraio


TOO SHORT TO WAIT - Il programma di giovedì 8 febbraio
We Know
Prosegue giovedì 8 febbraio la rassegna tutta dedicata ai corti piemontesi TOO SHORT TO WAIT : anteprima Spazio Piemonte che per il sesto anno consecutivo porta sullo schermo della sala Il Movie (Via Cagliari 40/e, Torino. Ingresso 4 euro) i lavori iscritti a Spazio Piemonte e al contest TORINO FACTORY, novità di questa edizione del gLocal Film Festival (7-11 marzo). In tutto 137 cortometraggi prodotti nel 2017.

Con le proiezioni di giovedì 8, alle ore 17.30, 19.30 e 21.30, i 16 film brevi in programma ci restituiscono uno spaccato della produzione di corti regionale, confermando come sempre più registi e aspirtanti tali si avvicinino a questo formato con consapevolezza e ambizione. Ne sono un esempio The Appointment di Daniele Nicolosi, che ha concorso ai David di Donatello 2017 e al Los Angeles CineFest 2017 (in programma alle 17.30 per la categoria Drama); e l’horror nostrano We Know di Nicolò Fumero, passato a diversi festival internazionali e vincitore del Best Horror al Los Angeles Film Awards, oltre che selezionato al Dracula Film Festival in Romania e al Sin City Horror Film Fest in Las Vegas (in programma alle 19.30 per Thrills&Nightmare).

Un occhio, quello della camera, che si avvicina sempre più frequentemente, alle realtà che ci toccano da vicino come in Tutto può cambiare di Antonio Palese, girato nel quartiere popolare di Via Monti a Chieri (To), un miscuglio di etnie in cui la convivenza è difficile (alle 17.30); o in Grazie alberi di Franca Balsamo (alle 21.30 per la cateria Doc) che segue le vicende del progetto che cerca di fare luce sull’abbattimento di oltre trecento alberi a Torino tra il 2012 e il 2014, in Lungo Po Antonelli, ad opera del Comune, un'operazione di "pulizia" sregolata.

E poi brevi film che si confrontano con sfide ancora più complesse: Codice Parsifal di Francesco Fracchioni, ispirato al romanzo di Marino Fracchioni “I Servi Del Silenzio”, è un thriller che omaggia le personalità che hanno combattuto per estirpare la mafia dalla Sicilia (alle 17.30); Music in mind, girato nella periferia londinese dal giovane regista torinese Matt Gorelli, esplora le storie di quattro membri di un gruppo musicale per persone che soffrono di disagi mentali, mentre Il dipinto liquido della natura di Sergio Loppel, si inabissa nei fondali del Mar Mediterraneo e Mar Rosso, fantastici e misteriosi scenari minacciati dall'uomo (alle 21.30).

Apre la proiezione delle 21.30, il primo appuntamento di CORSI CORTI. PICCOLE STORIE DI CINEMA, con la documentarista torinese ROSSELLA SCHILLACI che porterà sullo schermo di TSTW il suo lavoro del 2009 Solo questo mare, su un gruppo di rifugiati e il loro difficile percorso dall'approdo sulle coste siciliane a Torino. In collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, TSTW fa incontrare il proprio pubblico, spesso composto da giovani, con registi affermati che nel cortometraggio hanno mosso i primi passi.

07/02/2018, 12:02