!Xš‚‰

CINECIRCOLO CASALINI 2018 - Al via la nuova stagione


CINECIRCOLO CASALINI 2018 - Al via la nuova stagione
Cinecircolo Casalini 2018
Al via, mercoledì 31, la Stagione 2018 del Cinecircolo Casalini. Undici appuntamenti, tra proiezioni e incontri di “OffiCInema” dedicati a autori, volti e tendenze del cinema mondiale, per rinnovare la tradizione dello storico cineclub tarantino, che da più di 45 anni rappresenta un piccolo ma solido punto di riferimento dei cinefili tarantini. In programma alla Sala Chaplin (Via Plateja 142) di mercoledì sino al 18 aprile, il cartellone parte il 31 gennaio a passo di danza con il premiatissimo musical di Damien Chazelle “La La Land”, sogni e delusioni sotto i riflettori di Hollywood per un film interpretato da Ryan Gosling e Emma Stone, che ha fatto innamorare il pubblico e esaltato la critica internazionale.

Il 7 febbraio di scena altri sogni, più realistici anche se non meno emotivamente coinvolgenti, quelli del giovane protagonista di “Lion – La strada verso casa” di Garth Davis, toccante storia di un orfano indiano adottato da una coppia di australiani che, diventato adulto, cerca di ritrovare la sua famiglia di origine.

Il 14 febbraio si celebra San Valentino con “Io prima di te” di Thea Sharrock, affrontando il tema dell'amore nella prospettiva di una “love story” particolare, quella che unisce una giovane infermiera e un ricco banchiere costretto su una sedia a rotelle.

Gli appuntamenti successivi sono i primi due dei cinque dedicati agli incontri di “OffiCinema”, in cui il cinecircolo tarantino racconta tendenze e autori del cinema internazionale: il 21 febbraio sarà la volta del grande Robert Zemeckis, narratore hollywoodiano tra tradizione e innovazione, mentre il 28 febbraio sarà affrontata la figura particolare di Solveig Anspach, documentarista e filmmaker islandese scomparsa nel 2015 a 54 anni, lasciando un ultimo film come “L'effetto acquatico” a testimonianza della sua grande sensibilità.

Il 7 marzo la commedia francese “Famiglia all'improvviso – Istruzioni non incluse” di Hogo Gélin mette in scena l'imprevista paternità di un uomo abituato a vivere senza prendersi responsabilità, interpretato dall'ottimo Omar Sy.

Il 14 marzo per OffiCinema si torna a parlare del cinema di Clint Eastwood, aggiornando la riflessione sugli ultimi aspetti della sua produzione registica, mentre il 21 marzo l'obiettivo degli incontri del Casalini sarà puntato sulla figura di Pierfrancesco Diliberto, ovvero Pif, che tra televisione, cinema e impegno civile sta tracciando un percorso molto particolare oltreché di successo.

Il 4 aprile, per l'ultimo appuntamento di OffiCinema, si rifletterà infine su Michele Placido regista, che tra cinema e serial tv continua a segnare la produzione italiana. L'11 aprile tornano le proiezioni con “Che vuoi che sia” la commedia di Edoardo Leo in cui una coppia si trova a dover girare un video porno per onorare una scommessa lanciata sul web, mentre il 18 aprile l'ultimo appuntamento del Casalini è dedicato al film di Mohamed Hamidi “In viaggio con Jacqueline”, storia di un contadino algerino che attraversa la Francia assieme alla sua bellissima mucca per partecipare al Salone dell'Agricoltura di Parigi.

Tutti gli appuntamenti (compresi gli incontri di OffiCinema) si svolgeranno alle ore 18.00 e alle 21.00.

25/01/2018, 14:05