Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CINEMINO - Raccolti 25.000 euro a metà campagna crowdfunding


Valerio Mastandrea dedica una poltrona a Claudio Caligari.


IL CINEMINO - Raccolti 25.000 euro a metà campagna crowdfunding
Il Cinemino
Il Cinemino dà i numeri! A un mese dall’inizio della campagna di raccolta fondi, ecco un primo resoconto:

- 236 donatori online suilcinemino.starteed.com ilcinemino.starteed.com
- 133 donatori offline durante gli open day c/o Il Cinemino
- 25.787€ sui 50.000 euro di obiettivo
- 11 poltrone di Il Cinemino dedicate
- oltre 18 mila interazioni sui social network in poco più di un mese
- 26 giorni rimanenti.

I lavori di ristrutturazione proseguono a Milano, in via Seneca 6, a pochi passi da Porta Romana, per dar vita a un cinema, anzi a Il Cinemino.

"Ci facciamo un cinemino" è una frase che i milanesi dicono spesso e da lì nasce il nome del circolo cinematografico che sta per aprire in un luogo piccolo e raccolto. "Era lo showroom di un designer con le pareti bianche" – commenta la squadra di Il Cinemino - "noi abbiamo dovuto trasformarlo: per le proiezioni c’è bisogno di nero affinché la luce del cinema possa risaltare".

Molti i donatori on line ma non solo. Durante le vacanze natalizie in tanti hanno varcato la soglia di Il Cinemino, per controllare l’andamento dei lavori, per proporre progetti e consigliare film, per regalare carnet e per acquistare i quadri a tema cinematografico realizzati dal giovane artista Andrea Borrelli conosciuto come "The Man Who Draw Too Much".

Tra i sostenitori anche l’attore e produttore Valerio Mastandrea che ha scelto di donare una delle 75 poltrone di Il Cinemino alla memoria di Claudio Caligari.

"Grazie davvero di cuore" - dichiara la squadra di Il Cinemino - "non tanto e non solo per averci sostenuto, ma per aver voluto ricordare un grande autore, uomo e amico, rendendo così Il Cinemino ancora più simile ai nostri sogni".

È possibile continuare a sostenere il progetto fino alla fine del mese: mancano ancora 26 giorni alla conclusione del crowdfunding su ilcinemino.starteed.com.

L’inaugurazione di Il Cinemino è prevista per l’inizio di febbraio 2018.

Il Cinemino è un progetto della società Cinemino srls, che si occuperà della gestione del bar, e dell'Associazione Seiseneca, che gestirà il cine circolo.

Un cine-circolo da 75 posti gestita da un'Associazione culturale e un bar dalla forte impronta milanese saranno il biglietto da visita di Il Cinemino, un luogo che si muove a cavallo tra cinema di quartiere e hub internazionale. Un punto di incontro per tutti coloro che amano la settima arte, che ne parlano e la realizzano e hanno bisogno di un posto dove incontrarsi e far nascere nuovi progetti

05/01/2018, 12:18