Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOCUMENTARIA NOTO V - Il programma


DOCUMENTARIA NOTO V - Il programma
Documentaria Noto
Manca poco all'inizio della 5a edizione di Documentaria, Festival del cinema documentario a Noto, e la direzione artistica ha scelto i 6 film in concorso su oltre un centinaio di opere ricevute, che saranno proiettati al Teatro Tina di Lorenzo dal 15 al 17 dicembre 2017.

Ecco la programmazione delle proiezioni:

Venerdì 15 dicembre 2017

h. 20,00 Moo Ya di Filippo Ticozzi
Film italiano, del 2016 che ci porta nel Continente nero dove vive Opio, uomo cieco che passa la maggior parte del suo tempo seduto, ascoltando la propria terra colma di mistero e dal passato sanguinoso. Un giorno, senza un motivo apparente, decide
di partire.
h. 22,00 Lepanto - Ultimo Cangaceiro di Enrico Masi
Film italo-brasiliano che partendo dalla storia personale del reporter britannico Mike Wells, intende narrare tragedie e drammi più grandi. Lo stesso reporter, infatti, si pone in prima linea nella campagna di resistenza, al fianco di chi, come lui, potrebbe perdere la casa.

Sabato 16 dicembre 2017
h. 20,00 Prova Contraria di Chiara Agnello
Siamo in Sicilia con i ragazzi del circuito penale minorile di Palermo. Hanno commesso gravi reati e per questo raggiungono le pagine dei giornali e sono considerati senza speranza. Questo film racconta il loro grande impegno nel risalire il sentiero della legalità.
h. 22,00 La Prima Meta di Enza Negroni
In Romagna, precisamente a Bologna, Max, allenatore di rugby, seleziona tre giovani detenuti per la squadra multietnica Giallo Dozza. E riesce a trasformare le continue sconfitte delle partite, giocate sempre in casa, nella voglia di riscatto; ad attenderli anche una grande sfida finale.

Domenica 17 dicembre 2017
h. 20,00 Il monte delle formiche di Riccardo Palladino
Film italiano che ci racconta un fatto antichissimo: da secoli, ogni 8 di settembre, sul Monte delle Formiche giungono miriadi di sciami di formiche alate per l'accoppiamento. A cui segue la morte di tutti i maschi, che cadono esausti sul sagrato della chiesa un tempo chiamata "Santa Maria Formicarum".
h. 22,00 See you in Texas di Vito Palmieri
Silvia e Andrea gestiscono insieme una fattoria a Roncone, in provincia di Trento. Silvia, però, ha una passione “pericolosa”, il reining, disciplina equestre che potrebbe portarla negli States. Cosa deciderà? In una storia semplice troviamo la parabola universale: quella di ogni coppia!

I 6 film concorrono nella sezione Visioni dal Reale per i premi come Miglior Documentario, Menzione Speciale della Giuria (entrambi assegnati dalla giuria composta da Stefania Rimini, Alessandro De Filippo, Chiara Zanini e Antonio Martino), Premio del Pubblico “Corrado Sofia” e il Premio Scuola.
Viene confermata la presenza dei registi e delle registe dei film selezionati che potranno dialogare con il pubblico presente in platea (evento a pagamento).

Dal 13 al 17 dicembre la Città di Noto sarà un brulicare di eventi, momenti formativi, incontri e conoscenze.
Le proiezioni continuano con la sezione Visioni Fuori Concorso nei Bassi di Palazzo Ducezio (evento Gratuito), con il seguente programma:

giovedì 14 dicembre dalle ore 17,00
In alto mare di Gabriele Meloni e Marco Spanu
Funeralopolis. A Suburban Portrait di Alessandro Redaelli;

Venerdì 15 dicembre dalle ore 17,00
Dusk Chorus. Based on fragments of extinction di Nika Šaravanja e Alessandro d'Emilia
Moloch di Stefano Pietro Testa

Sabato 16 dicembre dalle ore 17,00
Mauro Mingardi. Un western senza cavalli di Marzia Toscano e Davide Rizzo
Le canzoni di Giovanni Rosa

Domenica 17 dicembre dalle ore 11,00
Three of us di Mauro Maugeri
La vera memoria di Stefano Raffaele Grossi

Da non perdere è poi la Restrospettiva sul cinema di Alberto Grifi, a cura di Niki Ottimofiore, in collaborazione con l'Associazione Culturale Alberto Grifi, Distribuzioni dal Basso e la Fondazione Baruchello, che si terrà nei Bassi di Palazzo Ducezio mercoledì 13 e giovedì 14 dalle ore 19,00, (evento Gratuito).

Spazio poi al Seminario su Copyright, Creative Commons e le nuove frontiere della distribuzione digitale indipendente a cura di Distribuzioni dal Basso, nella sala Dante del Teatro comunale, sabato 16 dicembre alle ore 16.30 (evento Gratuito).

Ed ancora al Focus Day, sempre in Sala Dante, domenica 17 dicembre alle ore 17,00 con una Tavola rotonda che vedrà protagonisti registi e registe dei film in concorso. A moderare sarà Salvatore Tringali (evento Gratuito).

In programma anche un'interessante novità: nei Bassi di Palazzo Ducezio, sabato 16 dicembre al termine delle proiezioni, intorno alle ore 23,30, Live performance a cura di Canecapovolto/Frametek (evento Gratuito).

06/12/2017, 08:31