Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OSCAR 2018 - "Confino" candidato per i corti d'animazione


L'opera del regista Nico Bonomolo è tra i sessantatre cortometraggi preselezionati per la nomination nella categoria "animazione".


OSCAR 2018 -
Locandina "Confino"
La rivista statunitense dedicata al cinema d’animazione Cartoon Brew ha pubblicato la lista ufficiale dell’Academy contenente i sessantatre cortometraggi d'animazione che stanno concorrendo per una nomination agli Oscar 2018. Tra questi, un unico film italiano, "Confino", del regista Nico Bonomolo. Il cortometraggio, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Gryphon Award +18 e il Premio Amnesty International alla scorsa edizione del Giffoni Experience e una nomination ai Globi d’Oro, è infatti vincitore del Bruce Corwin Award, il premio che il Santa Barbara Film Festival assegna ai cortometraggi e che è tra quelli riconosciuti dalla Academy per accedere alle selezioni per l’ambita statuetta.

Il corto, le cui musiche sono firmate dal compositore Gioacchino Balistreri, è ambientato in epoca fascista e racconta la storia di un artista di ombre cinesi che, dopo avere deriso Mussolini durante uno spettacolo, viene confinato su un’isola per trovare il suo riscatto dalla prigionia e dalla solitudine grazie alla sua arte.

Il link con l’elenco ufficiale dei film in concorso: http://www.cartoonbrew.com/awards/2018-oscars-63-animated-shorts-competing-year-exclusive-154329.html.

07/11/2017, 15:30