Fondazione Fare Cinema
!X

IL BANCHIERE ANARCHICO - Terminate le riprese del film di Giulio Base


Tratto dallomonimo romanzo di Fernando Pessoa, la prima volta che viene adattato per il grande schermo-


IL BANCHIERE ANARCHICO - Terminate le riprese del film di Giulio Base
Giulio Base ne "Il Banchiere Anarchico"
Ultimo ciak per Il Banchiere Anarchico, il nuovo film di Giulio Base da lui diretto e interpretato, con la partecipazione di Paolo Fosso.

Prodotto da Agnus Dei Production in collaborazione con Rai Cinema e coprodotto da Solaria Film e Alberteam Group, il film, girato a Cinecitt, filologicamente tratto dallomonimo racconto di raziocinio di Fernando Pessoa e mette in scena un dialogo platonico tra un ricchissimo banchiere (Giulio Base) e una sua vecchia conoscenza (Paolo Fosso).

Scritto dal geniale poeta portoghese nel 1922 e tradotto in pi di cento lingue in tutto il mondo, questa la prima volta che il racconto di Fernando Pessoa viene adattato per il grande schermo e Giulio Base, che da oltre trentanni ama e studia lopera poetica dellautore portoghese, ha deciso di far conoscere al pubblico cinematografico la sconvolgente logica dellarco esistenziale di un plutocrate e dello schiacciante potere del denaro che lo ha trasformato dallessere un semplice anarchico in uno spietato finanziere. Pur rimanendo anarchico, almeno cos dice il protagonista del racconto - e del film.

20/10/2017, 14:21