Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA ITALIANO VILLERUPT 40 - L'ultimo
film con Dario Fo evento speciale


CINEMA ITALIANO VILLERUPT 40 - L'ultimo film con Dario Fo evento speciale
Annunciato il primo lungometraggio che verrà presentato in anteprima francese al Festival du Film Italien de Villerupt. Sarà "Sweet Democracy" l'ultimo film a cui ha preso parte il premio Nobel Dario Fo, uno degli eventi speciali della 40esima edizione del Festival, la più antica e prestigiosa kermesse dedicata al cinema italiano in terra di Francia.

La notizia è stata diffusa nel primo anniversario della scomparsa dell'autore di "Mistero buffo". "Sweet Democracy" diretto dal regista Michele Diomà, analizza il grado di libertà d'espressione che in questo momento c'è in Italia, un tema indubbiamente caro al drammaturgo premio Nobel, che più volte, nella sua gloriosa carriera, fu vittima di censure o quantomeno di restrizioni da parte della TV pubblica italiana. L'appuntamento che si terrà presso la regione del Grand Est dal 27 ottobre andrà a consolidare il profondo legame che c'è tra la cultura francese e la figura di Dario Fo, i cui testi teatrali da decenni vengono allestiti oltralpe, riscontrando sempre grande successo.

Il regista Michele Diomà appresa la notizia della selezione da parte del Festival du film italien de Villerupt di "Sweet Democracy" ha dichiarato: "La Francia è il paese in cui ho esordito come regista e che considero la società più aperta sul piano della libertà di espressione. Il film che ho realizzato con il Maestro Dario Fo è un'opera di satira, che molto si ispira ai grandi classici della drammaturgia francese; primo fra tutti Molière".

15/10/2017, 11:43