Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 58 - ANNA. VOCE DI UN’OSTETRICA
- Il lavoro di un' ostetrica


FESTIVAL DEI POPOLI 58 - ANNA. VOCE DI UN’OSTETRICA - Il lavoro di un' ostetrica
Una scena di "Anna. Voce di un'Ostetrica"
"Anna. Voce di un'Ostetrica" è un documentario del 2017 diretto da Teresa Debenedettis.

Anna Ruocco è la coordinatrice dell’Associazione Casa Maternità Prima Luce di Torino, che promuove, tra l’altro, il parto a domicilio assistito da ostetriche professioniste. Anna è anche la protagonista di questo film, che racconta il percorso di alcune donne che hanno deciso di partorire in casa e mostra il lavoro intimo, quotidiano e premuroso che l’ostetrica svolge con loro.
La camera, quasi sempre a mano, segue con occhio intimo le mamme che decidono di rivolgersi a questa associazione. Le modalità con cui essa opera sono alternative, molto diverse rispetto a quelle professate dalle scienze mediche.

"Anna. Voce di un'Ostetrica" è un documentario senza alcun orpello, con le "messe a fuoco approssimate". L’assenza di musiche, la presa diretta del suono e le luci naturali portano il documentario ad essere un prodotto informativo e divulgativo, il cui unico intento è mostrare una realtà poco conosciuta in Italia. Ciò che resta è il racconto da vicino di questa realtà che può interessare le donne prossime all’esperienza della maternità.

Anna Pennella

13/10/2017, 15:30