Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

UNA STORIA SENZA NOME - Al via le riprese del film di Roberto And


Neo cast Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Laura Morante e Renato Carpentieri.


UNA STORIA SENZA NOME - Al via le riprese del film di Roberto And
Il regista Roberto And
Sono da poco iniziate e dureranno otto settimane, di cui sei a Roma e due a Palermo, le riprese del nuovo film di Roberto And, dal titolo: "Una storia senza nome". Dopo il successo dei suoi ultimi film "Le confessioni" e "Viva la libert", And torna dietro la macchina da presa.

Valeria, (Micaela Ramazzotti) giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica (Laura Morante) e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro (Alessandro Gassmann). Un giorno, la donna, riceve un insolito regalo da uno sconosciuto (Renato Carpentieri): la trama di un film. Ma quel plot pericoloso, la storia senza nome racconta infatti il misterioso furto - realmente avvenuto a Palermo nel 1969 - di un celebre quadro di Caravaggio, La Nativit.

Avevo voglia di ritornare a un tono leggero, ritrovando temi che mi accompagnano da sempre: il fascino dellimpostura, la possibilit che limmaginazione abbia effetti concreti sulla vita reale, i sentimenti nascosti che aspettano il momento propizio per uscire allo scoperto. Ma, in linea col titolo scelto per il film, non saprei mettere una etichetta a quel che ne venuto fuori. Citando un genio del cinema, Billy Wilder, potrei dire: Quando sto per fare un film non lo classifico mai, non dico che una commedia, aspetto lanteprima, se il pubblico ride molto dico che una commedia, altrimenti dico che un film serio o un noir, ha dichiarato Roberto And.

La sceneggiatura del film di Roberto And e Angelo Pasquini con la collaborazione di Giacomo Bendotti. Nel cast oltre a Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann e Laura Morante troviamo Renato Carpentieri, Jerzy Skolimowski, Gaetano Bruno e Antonio Catania.

Una storia senza nome una produzione BiBi Film con Rai Cinema, prodotto da Angelo Barbagallo.

29/09/2017, 14:12