Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SENZA FIATO - In anteprima nazionale al Terre di Siena Film Festival


SENZA FIATO - In anteprima nazionale al Terre di Siena Film Festival
Locandina "Senza Fiato"
"Senza Fiato", di Raffaele Verzillo, regista casertano, viene presentato in anteprima nazionale il 26 settembre in apertura del Terre di Siena Film Festival. Il film, scritto da PierFrancesco Corona, interamente indipendente e a basso budget, ambientato nella provincia di Caserta, racconta un pezzo di vita di persone campane non coinvolte dalla camorra, ma dalla crisi del sistema e inevitabilmente, da quella esistenziale.

Girato due anni fa, solo quest’anno uscirà nelle sale in collaborazione con Distribuzione Indipendente con una serie di eventi che coinvolgono parte del cast (6 ottobre a Caserta, 7 ottobre a Capua, 12 ottobre a Roma, Cinema Farnese, 3/11 Bari e poi Torino, Milano, Bologna).
Francesca Neri, Fortunato Cerlino, Antonia Truppo, Antonio Friello – insieme a Chiara Baffi, Giuliana Vigogna, Nicola Di Pinto e Antonio Milo, compiono percorsi che si intrecciano e si snodano, in un mondo in “bianco e nero”, con una particolarità, racconta Verzillo descrivendo le scelte fatte insieme al direttore della fotografia Rocco Marra: “Affrontare, oggi, nell’epoca del colore dominante, un progetto in B/N è un’impresa ardua da immaginare. La fotografia del film è stata fonte di studio, si è andato a soffermare su NEBRASKA di Alexander Payne. La fotografia del film, di Phedon Papamichael, DoP di origini greche, reca in sé tutta la sua cultura europea e pone la fotografia  al servizio della storia senza eccessi né compiacimenti. E così è stato per SENZA FIATO: il tentare di rendere l’immagine semplice, asettica, senza compiacimenti, affinchè non disturbasse, anzi desse profondità, alle storie dei personaggi. La chicca è quella relativa ai “cieli” di cui siamo andati a studiare la “resa”,  in modo da esporre tutti gli esterni in funzione del risultato ottenuto da   Papamichael…in modo che Caserta, per 88 minuti, si specchiasse nel cielo del Nebraska!

26/09/2017, 15:14