!Xš‚‰

VENEZIA 74 - Santamaria Claudio, regista


L'attore ha esordito nella direzione del cortometraggio The Millionairs, girato tra Basilicata e Calabria. Con Peppe Servillo e Sabrina Impacciatore


VENEZIA 74 - Santamaria Claudio, regista
Claudio santamaria, regista del corto "The Millionairs"
Alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia Claudio Santamaria debutta con la sua prima opera alla regia. "The Millionaires", prodotto da Goon Films di Gabriele Mainetti, è un cortometraggio dai toni noir tratto dall’omonima graphic novel di Thomas Ott.

Girato fra Calabria e Basilicata, è la storia di una valigetta piena di soldi che passa di mano in mano, causando inevitabilmente un crimine dietro l’altro. Al centro del racconto la bramosia umana, in grado di trasformarci in bestie, raccontata con un apparente leggerezza data dal carattere fumettistico dell’opera.

Il cast, dove troviamo Peppe Servillo e Sabrina Impacciatore, seppur senza pronunciare una singola battuta, porta avanti il racconto e insieme a una perfetta fotografia trasporta lo spettatore in questi tredici minuti senza annoiare.
Santamaria non esce sconfitto da una nuova esperienza che può spaventare e siamo certi di rivederlo presto in questo stesso ruolo, come lui stesso ci tiene a far sapere.


"Elisa Pulcini"

06/09/2017, 15:12