Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

#CA20 - CI VUOLE UN FIORE, una bella storia italiana


Presentato nel Concorso Documentari Italiani a Cinemambiente 20


#CA20 - CI VUOLE UN FIORE, una bella storia italiana
Tra Zavattini e Galeano (sua la bella citazione finale: "In fin dei conti, agire sulla realtà e cambiarla, anche se di poco, è l'unico modo per dimostrare che la realtà è modificabile"), il documentario "Ci vuole un fiore" di Vincenzo Notaro è un viaggio negli orti urbani del quartiere Garbatella a Roma.

Una piccola e bella storia italiana, che come spesso capita nel nostro paese non parte dall'alto, dalle istituzioni, ma dal basso. E, nonostante molte difficoltà e l'apparente impossibilità, riesce a vivere e diventare esempio.

"La terra va amata", si dice a inizio documentario, e sicuramente la amano i protagoniti di "Ci vuole un fiore", contadini urbani che in piccoli appezzamenti (anche sopra il cemento!) sono riusciti a far nascere orti in città, e ora provano a vivere del loro lavoro.

Il primo orto urbano alla Garbatella risale al 2008, il quartiere è il più antico di Roma. Una terra desolata e ghiaiosa è diventata fertile, il lavoro da fare è sempre tanto ma la passione (con i risultati ottenuti) aiuta.

Una Roma sconosciuta, un esempio per fortuna non unico nelle nostre città ma che nella Capitale, così ci viene raccontato, ha trovato fortuna tanto da trasformarla nel "comune agricolo più grande d’Europa".

03/06/2017, 08:52

Carlo Griseri