!Xš‚ť‰

NASTRI D'ARGENTO DOC - Tutte le cinquine


Saranno scelti tra le "cinquine" finaliste i tre Nastri d’Argento 2017 per i migliori documentari dell’anno. Consegna il 3 marzo alla Casa del Cinema di Roma.


NASTRI D'ARGENTO DOC - Tutte le cinquine
I giornalisti cinematografici le annunciano oggi segnalando anche alcune menzioni speciali dedicate ai film con una particolare attenzione all’impegno sociale e a due documentari che rileggono quasi mezzo secolo dopo un decennio che ha segnato profondamente il cambiamento politico e di costume del Paese, ancora poco indagato, tra il ’68 e il ’77: "Assalto al Cielo" di Francesco Munzi e "Femminismo!" di Paola Columba.

30 i film finalisti su 55 ammessi alla prima selezione nella sezione dedicata al "cinema del reale" ma sono stati quest’anno oltre 90 i titoli – tutti di una qualitŕ particolarmente interessante- tra i quali sono stati scelti i finalisti: film presentati nell’anno solare, nei grandi Festival cinematografici e/o nelle rassegne specializzate, poi usciti in sala o in dvd e sul web o trasmessi da una rete televisiva.

"Si tratta di titoli che riguardano il cinema del reale ma anche la documentazione sulla memoria dello Spettacolo e sempre di piů la contaminazione tra realtŕ e fiction: conferma di un’attezione nuova e crescente del pubblico oltrechč degli autori" - sottolinea il Sngci - "per il racconto della realtŕ al quale tra l’altro proprio la Casa del Cinema - dove i premi saranno consegnati il 3 Marzo - ha giŕ annunciato alcuni interessanti appuntamenti".

Una selezione davvero complessa quella che ha impegnato il Sindacato quest’anno” spiega, a nome del Direttivo Nazionale, Laura Delli Colli spiegando che “tra i moltissimi titoli interessanti -anche rimasti fuori dall’ultima selezione- il Sngci ha dato comunque attenzione e spazio, oltre il racconto della realtŕ, anche alla ricerca di un talento, in qualche caso magari imperfetto, ma segnato da una scelta originale nella regia o nel ‘taglio’ narrativo”.

Il Sngci ricorda che i tre Nastri che saranno consegnati Venerdě 3 Marzo saranno assegnati al miglior documentario nelle sezioni cinema del reale, cinema e spettacolo (15 i finalisti selezionati) e docufilm dell’anno. Il Direttivo dei Giornalisti ha giŕ annunciato i due Nastri alla carriera 2017 per Gianni Minŕ e Giorgio Pressburger e prevede anche un Nastro ‘speciale’ insieme alla consegna di altri riconoscimenti particolari destinati anche a titoli non compresi nelle "cinquine".

A seguire i finalisti 2017.

NASTRI d’ARGENTO DOCUMENTARI "cinquine" finaliste 2017

CINEMA DEL REALE

- CIAO AMORE, VADO A COMBATTERE di Simone Manetti
- LE SCANDALOSE di Gianfranco Giagni
- LIBERAMI di Federica Di Giacomo
- MAGIC ISLAND di Marco Amenta
- PORNO E LIBERTA’ di Carmine Amoroso

DOCUFILM
- AL DI QUA di Corrado Franco
- I CORMORANI di Fabio Bobbio
- NAPLES ’44 di Francesco Patierno
- OMBRE DELLA SERA di Valentina Esposito
- VARICHINA La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo

CINEMA e SPETTACOLO
- A PUGNI CHIUSI di Pierpaolo De Sanctis
- ACQUA E ZUCCHERO: CARLO DI PALMA, I COLORI DELLA VITA di Fariborz Kamkari
- BOZZETTO NON TROPPO di Marco Bonfanti
- CINQUE MONDI di Giancarlo Soldi
- THE YOUNG POPE: A TALE OF FILMMAKING di Fabio Mollo

MENZIONI SPECIALI per l’attenzione originale ai temi del sociale

- CRAZY FOR FOOTBALL di Volfango De Biasi
- DUSTUR di Marco Santarelli
- ERO MALERBA di Toni Trupia
- LOVE IS ALL. PIERGIORGIO WELBY, AUTORITRATTO di Francesco Andreotti e Livia Giunti
- NON VOLTARTI INDIETRO di Francesco Del Grosso
e inoltre
- ASSALTO AL CIELO di Francesco Munzi
- FEMMINISMO! di Paola Columba

24/02/2017, 18:53