Fondazione Fare Cinema
!X

Il 27 febbraio Rai Storia ripropone il documentario
"Quando Olivetti Invent il PC"


Il 27 febbraio Rai Storia ripropone il documentario
La storia sconosciuta dellinvenzione del primo pc. Lascesa e la caduta di alcuni progettisti dellOlivetti che, allinsaputa della loro azienda, tra guerra fredda, spionaggio industriale e geniali intuizioni tecnologiche, provocarono con la loro invenzione la pi grande rivoluzione del XX secolo. Lo racconta Quando Olivetti invent il pc, di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto, in onda luned 27 febbraio 2017 alle 19.00 su Rai Storia, nellanniversario della morte di Adriano Olivtti.

il 1965 quando, durante la pi importante fiera tecnologica mondiale dellepoca, a New York, lazienda Italiana Olivetti espone i nuovi modelli di calcolatrici meccaniche mentre relega in un angolo seminascosto un nuovo prodotto tanto avveniristico quanto sottovalutato: si chiama Programma 101 ed il primo personal computer della storia. Sar un successo clamoroso. Lo stand preso d'assalto. Curiosi e addetti ai lavori formano file interminabili e obbligano gli organizzatori a disporre un apposito servizio dordine per regolare le entrate. New York Times, Wall Street Journal, Business Week, New York Herald Tribune titolano a piena pagina The first desk top computer of the world.
Questo evento il culmine dellincredibile storia dellinvenzione del primo Personal Computer, un piccolo calcolatore progettato e costruito in semi clandestinit da alcuni pionieri della ricerca in campo informatico. Il 10 giugno 1967 la Hewlett Packard versa 900.000 dollari allOlivetti per aver copiato il brevetto di Programma 101 con il suo modello HP 9100. A me e Perotto - spiega il progettista De Sandre - venne versato un dollaro simbolico, come inventori del primo personal computer. Il film racconta la storia dellinvenzione che ha rivoluzionato il futuro gettando le basi del nostro presente, attraverso i protagonisti diretti e il parere di esperti internazionali.

26/02/2017, 16:02