Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORRADO FARINA - Tra le pagine, "Attraverso lo schermo"


CORRADO FARINA - Tra le pagine,
Un libro che purtroppo è diventato l'ultimo ricordo del suo autore, autore poliedrico e geniale, di grande cultura cinematografica e capace di riassumere nelle 320 pagine del volume, edito da Il Foglio Letterario, la sua "cinefilia galoppante" coltivata per 75 anni.

"Attraverso lo schermo. Film visti e film fatti" di Corrado Farina è un libro unico, autobiografia di un autore sempre originale e innamorato del suo lavoro, che nel corso dei decenni ha saputo declinare nel cinema (due film in curriculum, "Baba Yaga" e "Hanno cambiato faccia"), spot, cortometraggi e molto altro, tutto raccontato nel libro.

I ricordi e le opinioni in libertà di uno spettatore cinematografico compulsivo, dalla primissima infanzia a oggi. Le tristi e liete vicende di un regista e sceneggiatore, dai film a passo ridotto a quelli di montaggio (passando attraverso i "caroselli", i lungometraggi, i documentari e i servizi televisivi). E per finire, la storia di nove romanzi che sono altrettanti film, solo che vengono raccontati per parole anziché per immagini.

Un ricordo, un libro per cinefili, un racconto appassionante, un testo da avere.

22/12/2016, 10:00

Carlo Griseri