Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 57 - In anteprima tra gli eventi speciali "While They Watched"


FdP 57 - In anteprima tra gli eventi speciali
"While They Watched" ("Mentre loro stavano a guardare") sarà presentato in anteprima italiana lunedì 28 novembre, alle ore 19.00 presso lo Spazio Alfieri, all’interno per programma Eventi Speciali del 57° Festival dei Popoli, festival internazionale del film documentario, che si terrà a Firenze dal 25 novembre al 2 dicembre 2016.

Il film immagina un futuro distopico, nel quale il regime dittatoriale è caduto. In questo modo, sfruttando il potere del senno di poi, permette a veri esuli, ex agenti, diplomatici e attivisti di raccontare "da una certa distanza" cosa significa vivere in Corea del Nord ai tempi di Kim Jong-un.
Una vera esperienza catartica e cinematografica, già pluripremiata in molti festival internazionali, che arriva in Italia in contemporanea al Festival dei Popoli e su tre diverse piattaforme Vod (Video on demand) grazie all'innovativo servizio The Tide Experiment.
Una voce necessaria per ricordarci che l'inazione è forse la più amorale delle azioni.

"La scelta di ambientare il film in un futuro immaginario" – dice il regista Jake J. Smith – "nasce dalla volontà di sfidare gli spettatori a chiedersi cosa potrebbero fare nell’immediato per affrontare la catastrofe umanitaria in corso, e magari agire per costruire il futuro immaginato nel film".

Sul sito ufficiale del film è possibile trovare informazioni su associazioni umanitarie, attività in corso e raccolte fondi impegnate ad alleviare la sofferenza della popolazione nordcoreana.

25/11/2016, 13:57