Fondazione Fare Cinema
!X

FESTA ROMA 11 - "The World of Gilbert&George":
lopera seminale dei due grandi artisti contemporanei
restaurata dalla Cineteca Nazionale


FESTA ROMA 11 -
"Gilbert&George" sbarcano allundicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, incontrano il pubblico e presentano "The World of Gilbert&George" (1981, 69), da loro scritto, diretto e interpretato, lunico lungometraggio firmato dai due artisti e realizzato in tempi di arte povera e avanguardia concettuale. Il film battezz la nascita di un rivoluzionario linguaggio: tra le geometrie dellUnion Jack, i colori dei fiori, i cieli di Londra, le architetture vittoriane, le emozioni eccessive, i ragazzi di strada, i barboni, i corpi, e i gesti, esplode un inno damore per la citt come condizione umana.
Pellicola persa, ritrovata e ora infine restaurata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Milestone Film&Video, "The World of Gilbert &George" lopera seminale che precede di dieci anni lesplosione della giovane arte britannica e la trasformazione di Londra nel centro della cultura visiva contemporanea. Levento a cura di Mario Codognato e Alessandra Mamm.

Queste le proiezioni in programma:
- Luned 17 ottobre ore 19:30 MAXXI: proiezione The World of Gilbert&George
- Marted 18 ottobre ore 16 Sala Petrassi (ingresso libero): incontro con Gilbert&George e a seguire proiezione The World of Gilbert&George
- 18 ottobre ore 21 Casa del Cinema: Gilbert&George introducono Shaolin Martial Arts di Chang Cheh

16/10/2016, 16:54