Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Presentata la nona edizione dello Sciacca Film Fest


Presentata la nona edizione dello Sciacca Film Fest
I registi Maria Sole Tognazzi, Gianfranco Pannone e Alessandro Piva saranno ospiti della nona edizione dello Sciacca Film Fest che quest’anno si presenta con una nuova formula: un calendario più lungo dell’evento ed un programma fittissimo spalmato in ben dodici giorni.
Dal 17 al 28 agosto, il complesso monumentale della Badia Grande torna ad essere il fulcro del festival che nel solco di una nuova strada che punta alla formazione di risorse umane e professionalità, si arricchisce nella prima parte con la Bill Summer School, master class sul linguaggio pubblicitario e i nuovi media, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla rivista Bill Magazine, edita dall’agenzia Tita di Milano e un workshop sulla produzione cinematografica affidato a due figure tra le più attive oggi in questo ambito: Massimo Arvat, coordinatore del progetto Italian Doc Screenings, e Gianluca Arcopinto, consolidato punto di riferimento del cinema indipendente in Italia.

Ma lo Sciacca Film Fest è anche una rassegna cinematografica “pura” con ben 16 cortometraggi, 14 documentari e 5 lungometraggi in concorso nelle tre diverse sezioni in gara.
Spazio anche ai giovani filmaker che vorranno cimentarsi nella seconda edizione dell’Istant Movie Sciacca in 72 ore: sfida a tempo, per la realizzazione di storie-video legate alla città di Sciacca che quest’anno prenderanno spunto dai titoli evocativi dei film di Ettore Scola, maestro indiscusso del cinema italiano, al quale lo Sciacca Film Fest 2016 rende omaggio con una retrospettiva e una mostra di foto e disegni dai suoi mitici set.

Tante e diverse le sezioni inserite nel programma dello Sciacca Film Fest per rendere il cinema in tutte le sue declinazioni sempre più accessibile al pubblico: dalla sezione “Cinema Invisibile” alla spettacolarità del “Cinema 3D”, alle storie raccontate dai giovani registi arabi nella sezione “Lo Sguardo Innocente” .

E ancora, “Letterando In Fest Estate” che ospiterà lo sceneggiatore e produttore di “Squadra Antimafia”, Ninni Bruschetta e le sezioni “After Hours” e “Corti Fice”.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e non solo. Sciacca Film Fest, oltre le proiezioni, gli incontri con gli autori, è anche tanto intrattenimento e divertimento con mostre, degustazioni e concerti.

10/08/2016, 17:42