!Xš‚‰

PREMIO CHIARA ALLA CARRIERA A LINA WERTMULLER


Il riconoscimento le verrà consegnato domenica 25 settembre alle 17 al Teatro Sociale di Luino.


PREMIO CHIARA ALLA CARRIERA A LINA WERTMULLER
Il Premio Chiara alla Carriera 2016 è stato conferito alla regista Lina Wertmüller. Questa la motivazione "Per aver ricoperto a teatro, in televisione e al cinema, ruoli di primissimo piano. Una lunghissima carriera cominciata al fianco di Federico Fellini, come autrice di testi e di film sempre moderni e irriverenti. Prima regista donna ad aver ricevuto la nomination all'Oscar".

Il premio le verrà consegnato domenica 25 settembre alle 17 al Teatro Sociale di Luino dove la regista sarà intervistata da Paolo Mereghetti e Mauro Gervasini. Durante la manifestazione, a ingresso libero fino a esaurimento posti, verrà proiettato l'omaggio "Dietro gli occhiali bianchi" del regista Valerio Ruiz, racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, presentato in concorso alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia 2015.

Il 22 settembre alle 21 al cinema Castellani di Azzate, nell'ambito degli appuntamenti del Festival del Racconto del Premio Chiara, verrà proiettato "Film d'amore e d'anarchia – ovvero "Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza..." del 1973 con Mariangela Melato, Giancarlo Giannini e Lina Polito.

Conducono il dibattito Alessandro Leone e Matteo Inzaghi.

22/07/2016, 16:06

Ambretta Sampietro