Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Enzo G. Castellari a Imperia per Mostriamo il Cinema 2016


Enzo G. Castellari a Imperia per Mostriamo il Cinema 2016
Dopo i primi appuntamenti, l'evento "Mostriamo il Cinema" entra nel vivo e proseguirà questo fine settimana a Borgo d'Oneglia e poi la settimana prossima a Santo Stefano al Mare, sempre in provincia di Imperia.

Sabato 23 luglio in programma l'appuntamento principe di questa edizione: l'incontro con il regista Enzo G. Castellari.
La serata inizierà con una cena a tema. Alle ore 20.00 presso il circolo di Borgo d'Oneglia. Durante la serata verrà ricordato l'attore Bud Spencer recentemente scomparso. Piatto forte della serata: ovviamente i "fagioli del peone"!. Menu completo 10 euro.
Finita la cena, inizierà l'evento vero e proprio: una conferenza sul cinema western italiano con la partecipazione dei registi Enzo G. Castellari e Andrea Girolami.

Enzo G. Castellari non ha bisogno di presentazioni: è semplicemente uno dei più importanti e famosi registi italiani nel mondo e sarà ad Imperia per festeggiare i 50 anni di carriera.

Castellari ha infatti all'attivo più di 40 pellicole che spaziano dal bellico (“The Inglorious Bastards - Quel maledetto treno blindato”) al thriller (“L’ultimo squalo”), dal poliziesco (“La polizia incrimina, la legge assolve”, “Il cittadino si ribella”, “Il grande racket”) alla fantascienza (“1990 - I guerrieri del Bronx”, “I nuovi barbari”, “Fuga dal Bronx”). E ovviamente western: “Pochi dollari per Django”, “7 winchester per un massacro”, “Vado... l'ammazzo e torno”, “Quella sporca storia nel West”, “I tre che sconvolsero il West (Vado, vedo e sparo)”, “Ammazzali tutti e torna solo”, “Tedeum”, “Cipolla Colt”, “Keoma”, "Jonathan degli orsi”.

Con Castellari, parteciperà all'incontro anche il figlio Andrea Girolami, regista di numerosi programmi televisivi ed aiuto regista di produzioni cinematografiche internazionali quali “Il paziente inglese” di Anthony Minghella, oltre che regista del bel cortometraggio western “Orme rosse”, dedicato a suo nonno Marino Girolami (produttore, sceneggiatore e regista di oltre 130 film).

La manifestazione proseguirà poi domenica 24 luglio, sempre a Borgo d'Oneglia, con una serata molto ricca.
Dalle 18.00 per le vie del borgo un variegato mercatino con artigianato, animali, quadri, locandine e molto altro. Sarà visitabile anche una mostra di fotografie a tema western a cura di Agenda Fotografica.
Alle 19.00 Marco Frassinelli e Umberto Sisia, presenteranno in anteprima il catalogo della mostra che si terrà dal 25 al 31 luglio a Santo Stefano: Sei nel west, amigo! Vendi il pennello e procurati una colt.... Si tratta di un libro sul western all'italiana a tiratura limitata e illustrato dai principali fumettisti italiani.

Dalle 19.30 alle 21.00 ricco aperitivo tex-mex con danze country a cura della Old Wild West - Country Western Dance.
Dalle 21.00 proiezione in piazza del film "Keoma" (1976) di Enzo G. Castellari con Franco Nero, Woody Strode e William Berger.

20/07/2016, 12:04