I Viaggi di Robi

Il cortometraggio “Masciarae” del Gruppo Farfa in Nord America


Il cortometraggio “Masciarae” del Gruppo Farfa in Nord America
Inaspettata appare l’accoglienza riservata in Nord America al cortometraggio “Masciarae” del Gruppo Farfa, per la regia di Mimmo de Ceglia e Serena Porta e la fotografia di Giordano Balsamo, che, dopo l’American Premiere in Florida dove è stato premiato come migliore cortometraggio straniero all'L-DUB Film Festival - Lake Worth, si appresta alla Premiere canadese, prima al Niagara Integrated Film Festival e, tra qualche giorno, a Toronto, all’ICFF Italian Contemporary Film Festival, in una selezione dei più apprezzabili lavori italiani di lungometraggio, documentario e cortometraggio dell’ultimo anno. Qui “Masciarae” il 14 e il 15 giugno avrà l’onore di aprire le proiezioni di due film pugliesi di indiscusso successo, “Quo vado” di Gennaro Nunziante e “La prima luce” di Vincenzo Marra.

Dopo il Canada sarà nuovamente presentato negli Stati Uniti allo Scout Film Festival in Vermont, una manifestazione dedicata al cinema dei ragazzi. Il cortometraggio “Masciarae”, infatti, nasce come ultimo segmento di un workshop gratuito per ragazzi, i quali hanno partecipato attivamente ad ogni fase della realizzazione. Il 23 giugno, ancora negli USA, sarà al Doc Sunback Film Festival e in luglio al Lima Bean Film Festival.

Il cortometraggio, che può già contare 4 premi e quasi 30 selezioni nazionali e internazionali negli ultimi mesi, parla di un gruppo di ragazzi che nel giorno del sabba rincorrono curiosi una strega, la ‘masciara’ appunto, una donna emarginata e bandita, deformando la visione di ciò che accade mediante il filtro della superstizione e del pregiudizio.

Il cortometraggio, un ‘low-budget’, tratto da un racconto di Orazio Panunzio in “Molfetta attraverso le costellazioni”, è stato quasi interamente auto-prodotto con l’importante sostegno del Comune di Molfetta, dell’Ass. Rearte e dell’IISS Mons. A. Bello di Molfetta, che ha fornito l'apporto del suo settore di Grafica e Comunicazione Tecnologica.

13/06/2016, 12:59