Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

“Lea”, “L’Attentatuni” e “Fortapŕsc” su Rai Movie in occasione
della XXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


“Lea”, “L’Attentatuni” e “Fortapŕsc” su Rai Movie in occasione della XXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Una scena del film "Fortapŕsc"
Lunedě 21 marzo 2016, in occasione della XXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Rai Movie trasmette alle 21.15 il film tv “Lea”, diretto da Marco Tullio Giordana e interpretato da Vanessa Scalera (Lea) e da Linda Caridi (Denise). Si ispira alla vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe opporsi allo strapotere delle mafie e per questo uccisa e il suo corpo fatto sparire, e di sua figlia Denise, minorenne all’epoca dei fatti, che testimoniň contro il padre, mandante dell’omicidio, che ora vive sotto scorta.

Alle 23.00 andrŕ in onda il film sulla strage di Capaci, “L’Attentatuni – Il grande attentato” di Claudio Bonivento con Claudio Amendola, Veronica Pivetti, Massimo Popolizio e Tony Sperandeo.

Inoltre, alle 13.15, č in programma la pellicola di Marco Risi “Fortapŕsc”, che racconta la storia del giornalista del Mattino, Giancarlo Siani (Libero De Rienzo) ucciso all’etŕ di 26 anni per le sue inchieste sui legami tra camorra e potere politico locale.

20/03/2016, 15:08