!Xš‚‰

CinemaItaliaUK: un febbraio di grandi film e ospiti


Marco Ponti, Luca Bianchini, Gianni Zanasi e Valerio Mastrandrea sbarcano a Londra.


CinemaItaliaUK: un febbraio di grandi film e ospiti
Dopo un gennaio di successi, con film di spessore e grande richiamo di pubblico, CinemaItaliaUK si appresta a un altro mese di proiezioni dedicate al meglio del cinema italiano contemporaneo.

La prima metà del mese sarà all'insegna del romanticismo, con due commedie capaci di far sorridere e sognare. Il 14 febbraio al Genesis Cinema si parte con "Io che amo solo te" di Marco Ponti che sarà ospite della rassegna assieme a Luca Bianchini, autore dell'omonimo romanzo da cui è tratta la pellicola.

Un bestseller e un film campione di incassi per celebrare in maniera alternativa San Valentino, godendo degli aneddoti che i due ospiti regaleranno al pubblico in sala e, a seguire, del rinfresco a base di focaccia ligure offerto da Donna Fügassa, sponsor della serata.

"Io che amo solo te" è un film sulle gioie segrete, sull’arte di attendere e sulle paure dell’ultimo minuto. Tra ironia e commozione, è un avventuroso viaggio sull’amore, che arriva – o ritorna – quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.

Il secondo appuntamento di febbraio è con "Pane e Tulipani", di Silvio Soldini, che segna il ritorno di CinemaItaliaUK al prestigioso centro culturale JW3 di North London. La proiezione – in italiano con sottotitoli in inglese – è programmata per mercoledì 17 febbraio alle ore 20.15. Il film (1999) ha fatto incetta di premi: ben 9 David di Donatello, cinque Nastri d'Argento, sette Ciak d'Oro e candidature a tre European Film Awards nel 2000. Una commedia deliziosa con grandi interpreti (Licia Maglietta, Bruno Ganz, Marina Massironi, Giuseppe Battiston, Antonio Catania) che ci ricorda come non sia mai troppo tardi per (ri)fiorire.


Il 24 febbraio nella splendida cornice del Regent Street Cinema arriva infine "La felicità è un sistema complesso" di Gianni Zanasi. Il regista sarà ospite di CinemaItaliaUK con il popolare attore Valerio Mastrandrea, per una serata con due figure del cinema italiano capaci di offrire sempre uno sguardo intelligente, toccante e mai banale sulla realtà contemporanea, come dimostra questa pellicola.

04/02/2016, 19:39