!Xš‚‰

L'ABBIAMO FATTA GROSSA - Una simpatica coppia di imbranati


Carlo Verdone dirige il suo 25° film interpretando un investigatore privato di terza categoria. Con lui Antonio Albanese, attore di teatro in crisi coniugale, che perde la memoria sul palcoscenico e ingaggia Verdone per seguire la ex moglie. Poi la storia si complica... Prodotto da Filmauro sarà in sala da giovedì 28 distribuito da Universal.


L'ABBIAMO FATTA GROSSA - Una simpatica coppia di imbranati
Antonio Albanese e Carlo Verdone
Carlo Verdone ha il suo stile, la sua personalità e il suo talento. A differenza di altri è oggettivamente più bravo e, anche se ogni tanto inciampa in qualche film non del tutto riuscito e originale, il suo marchio di fabbrica riconoscibile lo salva dalla sconfitta.

"L'Abbiamo fatta Grossa" conferma intanto come Carlo Verdone abbia bisogno di un partner forte, da Enrico Montesano a Margherita Buy, da Paola Cortellesi ad Antonio Albanese, co protagonista di questo ultimo lavoro che, più di altri film del regista romano, si aggrappa alla fantasia più che alla realtà per procedere nel racconto.
Ed è forse questa costruzione favolistica l'aspetto su cui il film frena, con le situazioni fragili affidate con troppa facilità all'ingenuità dei personaggi.

Malgrado qualche situazione non originalissima, come il rapporto tra il personaggio di Albanese e la ex moglie, la storia scorre piacevole e senza grandi cali, capace di creare qualche risata sincera. Molte altre risate sono più "facili", affidate alla parolaccia o all'apparizione di una simpatica "special guest". Verdone e Albanese non si risparmiano qualche auto citazione, spolverando dei loro cavalli di battaglia tra dialetto (Albanese) e macchietta (Verdone).

26/01/2016, 20:09

Stefano Amadio