NASTRI D'ARGENTO DOC - Serata dedicata a Ettore Scola


L’ appuntamento che aprirà ufficialmente i 70 anni del Sngci, avrà luogo alla Casa del Cinema di Roma il 25 febbraio. Omaggio del SNGCI al regista scomparso


NASTRI D'ARGENTO DOC - Serata dedicata a Ettore Scola
Per i Giornalisti Cinematografici un omaggio a Ettore Scola che ci ha appena lasciati e che proprio pochi mesi fa era stato festeggiato alla Festa di Roma, non solo con il restauro de "La Terrazza" ma proprio con il documentario che gli hanno regalato le sue figlie Paola e Silvia con la complicità di un paio di vecchi amici come il produttore Carlo Degli Esposti e Roberto Cicutto, presidente di Luce Cinecittà. Un documentario di cui Scola, come dice il titolo, "Ridendo e scherzando", ci regala anche una lunga conversazione faccia a faccia con un insolito intervistatore come Pif.

I giornalisti cinematografici ,che con Ettore Scola hanno spesso premiato non solo il regista ma anche le sue sceneggiature, non possono e non potranno mai dimenticare quello che egli ha rappresentato nel cinema e nella cultura.

Ettore, come lo abbiamo sempre chiamato, resta un Maestro del più grande cinema italiano ma anche l’autore che ha fotografato come pochi i cambiamenti, la crescita, i turbamenti e tante contraddizioni anche private di un Paese attraverso lo specchio di un cinema che resta lezione di Storia, documento di importanza unica per il cinema e per la cultura in generale.

Generazioni di nuovi autori e di spettatori sono cresciute con il suo cinema, hanno amato i suoi personaggi, hanno vissuto le emozioni profonde che ora , più che mai, continueranno a trasmetterci i suoi film. La passione per il buon cinema, non solo di commedia, ha reso indimenticabili i suoi personaggi e i loro protagonisti.

Grazie Ettore
Il S.N.G.C.I.

21/01/2016, 17:20

La Redazione