Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Proiezione a Torino di "Nessun fuoco nessun
luogo" di Marco Bertora e Carla Grippa


Proiezione a Torino di
Venerdì 18 Dicembre alle ore 21,00, nell'ambito della collaborazione con Luoghi Comuni, realtà di social housing a Porta Palazzo, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) propone una serata dedicata alle questioni abitative, con la proiezione del film Nessun fuoco nessun luogo di Marco Bertora e Carla Grippa (2014, 75'), l'ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili in sala.

Il titolo Nessun fuoco nessun luogo proviene da un proverbio francese che indica le persone senza fissa dimora, il cui destino è vivere sulla strada senza un focolare domestico a cui tornare. Il film racconta otto storie diverse, accomunate da un percorso di strada che ogni tanto si affronta assieme, a volte in coppia, spesso da soli. Un documentario senza sceneggiatura, risultato della frequentazione delle strade genovesi fatta dai registi in prima persona nell'arco temporale di un anno. Il film è il risultato del progetto di ricerca Quando la città soffre e realizzato in collaborazione con Laboratorio Probabile Bellamy, è stato sostenuto da Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Genova, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora, Fondazione Casa della Carità e da oltre 150 sponsor che hanno risposto alla campagna di crowdfunding su Produzioni Dal Basso.

Dopo il film, verrà aperto un dibattito insieme agli autori e ai relatori della serata. Intervengono: Valentina D'Amelio dell'AMNC, Marco Bertora e Carla Grippa autori del documentario Nessun fuoco nessun luogo, Paolo Spadavecchia di Fisheye che ha recentemente prodotto il documentario Tornare a casa. Torino ai tempi della crisi e Cristian Campagnaro, docente del Politecnico di Torino e responsabile del progetto “Costruire Bellezza”.

14/12/2015, 08:39