Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'AQUILA, IL MIO FUTURO È QUI - Percorso multimediale
degli allievi del Corso di Reportage, sede Abruzzo
del Centro Sperimentale di Cinematografia


L'AQUILA, IL MIO FUTURO È QUI - Percorso multimediale degli allievi del Corso di Reportage, sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia
L’AQUILA, IL MIO FUTURO È QUI è un percorso multimediale realizzato dagli allievi del Corso di Reportage Audiovisivo della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, un'AZIONE DI RICERCA sui GIOVANI a L’Aquila oggi, sei anni dopo il terremoto del 2009, con la direzione didattica di Daniele Segre e il coordinamento del sociologo Stefano Laffi.

Il percorso multimediale L'AQUILA, IL MIO FUTURO E' QUI, che verrà inaugurato il prossimo venerdì 18 dicembre presso la sede Abruzzo del Centro Sperimentale, propone il RITRATTO DI UNA GENERAZIONE integrando i linguaggi della scrittura, della radiofonia, dell'audiovisivo insieme a dati e testimonianze di ragazzi, dai 15 ai 30 anni, che sono stati protagonisti di interviste, radio documentari, video e foto reportage per raccontarsi, con le loro paure, i desideri, le aspirazioni e il bisogno di futuro.

Il terremoto del 2009 accomuna l'infanzia dei 150 ragazzi intervistati, una ferita ancora aperta, ma non nel senso di qualcosa che hanno perduto, ma di qualcosa che non hanno potuto vivere: una bellezza della città, artistica e culturale, che ancora si intravede tra le impalcature, ma che non possono più godere, toccare, vivere. Dall'indagine emerge che questi ragazzi sono una GENERAZIONE del RISCATTO, fortemente legati alla città e dalla quale non vogliono andarsene, ma che vogliono ricostruire nonostante la paura del futuro e le incertezze che li accomunano ai giovani delle altre regioni d'Italia.

Una sfida, quella di restare, che i giovani aquilani, con coraggio, vogliono affrontare per mettere radici e creare il loro di futuro, nonostante le macerie.

I reportage prodotti - scritti, video, radiofonici e fotografici, fruibili nel percorso multimediale - diventano così strumento per far affiorare i desideri, le paure, le aspettative dei giovani aquilani.

L'AQUILA, IL MIO FUTURO È QUI si compone delle sezioni: Mostra di fotografie e testi, ascolto di reportage radiofonici, proiezioni video.

Per il percorso multimediale sono stati realizzati:
> 9 reportage scritti
> 9 reportage video

> 9 reportage radiofonici
> un ampio reportage fotografico di circa 2000 fotografie sulla realtà giovanile aquilana, documentazione che è stata selezionata in 200 scatti confluiti nella mostra fotografica.

Il progetto è stato coordinato dal sociologo Stefano Laffi insieme a Daria Corrias e Lorenzo Pavolini per la radiofonia, Antonio Manca per la scrittura, Emiliano Mancuso per la fotografia, Paolo Ferrari per la fotografia cinematografica.
Gli allievi che hanno contribuito alla realizzazione della ricerca sono: Eva Bearzatti, Manuel De Pandis, Fabio Fusillo, Eleonora Gasparotto, Flaminio Muccio, Chiara Napoli, Giorgio Santise, Giovanni Soria, Giovanni Sfarra.


Trailer


10/12/2015, 17:10