Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Daniele Segre


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Bruno Segre, l’uomo che non si arrende: regia
in produzione » doc The Doorkeeper: produttore
in produzione » doc Sovraimpressioni: Supervisione Artistica
2023 » Animale/Umano: produttore
2022 » doc Cascina Prela, Naturale: soggetto (Supervisione)
2022 » doc Cravera Luisita: soggetto (Supervisione)
2022 » doc La Promessa del Lupo: soggetto (Supervisione)
2021 » doc Earth, Wind and Fire: produttore, Produttore Esecutivo
2021 » corto I Miei Occhi: produttore
2021 » doc Il Mio Anno Stranissimo: produttore
2021 » doc Tonino De Bernardi - Un Tempo, un Incontro: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2020 » doc 2020 - Quarantena a Vent'Anni: montaggio (Supervisione)
2020 » doc Il Fiore in Bocca: produttore
2019 » doc Le Valli della Salamandra di Lanza:
2018 » doc Piero Gilardi: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2018 » doc Ragazzi di Stadio, Quarant’anni Dopo: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2016 » doc Nome di Battaglia Donna: regia
2015 » doc L'Aquila per Noi: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » Morituri: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2014 » doc Il Viaggio di Carlo: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2014 » doc Sbarre: regia, Collaboratore del Laboratorio Didattico
2013 » doc 76847 Giuliana Tedeschi: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2013 » doc Michelangelo Pistoletto: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2012 » doc E' Viva la Torre di Pisa: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2012 » doc Luciana Castellina, Comunista: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2011 » doc Giorgina Levi: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2011 » doc Sic Fiat Italia: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2010 » doc Je m’appelle Morando, alfabeto Morandini: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, suono, produttore, Produttore Esecutivo, Operatore
2010 » doc Lisetta Carmi, Un'Anima in Cammino: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Produttore Esecutivo
2010 » doc Luciano Lischi, Editore: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Produttore Esecutivo, Operatore
2008 » doc Dimmi la Verità: soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2008 » doc Morire di Lavoro: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2006 » doc Conversazione a Porto: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2006 » doc Progetto Arte Moderna e Contemporanea della Fondazione CRT: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2004 » Mitraglia e il Verme: regia, soggetto, sceneggiatura
2002 » Vecchie: regia, sceneggiatura, montaggio, scenografia, produttore
2001 » doc Un Altro Mondo è Possibile: regia
2000 » doc Asuba de su Serbatoiu: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, suono, produttore
2000 » doc Protagonisti, I Diritti del '900: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Daniele Segre (Alessandria, 1952) è autore di "cinema della realtà", di film di finzione e di spettacoli teatrali.

Le sue opere sono spesso trasmesse dalle reti pubbliche e da molti anni presentate alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia e in diversi festival nazionali e internazionali - tra cui la Berlinale, International Film Festival Rotterdam, Cinéma du Réel e Filmmaker - ricevendo vari riconoscimenti tra cui il premio Giuliani De Negri alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, il Tulipano d'oro al Festival Internazionale di Istanbul, il premio CICAE al Festival del
Cinema Italiano di Annecy, il premio Filmmakers, il premio NICE a New York.

Esordisce come fotografo della realtà a Torino e fin dalla metà degli anni Settanta realizza film e video. I suoi primi lavori si focalizzano su problemi delle realtà giovanili disagiate ("Perché droga", 1976; "Il potere dev'essere bianconero", 1978) e sulla dignità e umanità di vite difficili ("Vite di ballatoio", 1984); nel 1980 pubblica anche il libro fotografico "Ragazzi di stadio" (Mazzotta, Milano). Fonda nel 1981 la società di produzione "I Cammelli" e nel 1989 l'omonima "Scuola video di documentazione sociale", col sostegno di Unione Europea e Ministero del Lavoro, che avvia decine di giovani alla delicata e difficile attività di professionista audiovisivo nel sociale.

Nel 1983 realizza il lungometraggio "Testadura", presentato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, finzione sulla realtà di un microcosmo giovanile fatto di scelte ostinate, quotidianità faticose e complicati rapporti interpersonali; del 1992 il secondo lungometraggio, "Manila Paloma Blanca", in cui indaga l'universo esistenziale di un attore emarginato utilizzando anche inserti video da "Tempo di riposo" (1991), interpretati entrambi dall'attore Carlo Colnaghi.

Fra i suoi film documentari, quelli sui minatori del Sulcis ("Dinamite", 1994), sui sieropositivi e malati di AIDS ("Come prima, più di prima, t'amerò", 1995), sull'affettività nei giovani colpiti da sindrome di Down ("A proposito di sentimenti", 1999), sulla chiusura di una fabbrica in Sardegna ("Asuba de su serbatoiu", 2001) e sui problemi dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie ("Tempo vero", 2001).

Nel 1995 debutta nella regia teatrale con "Week-end" di Annibale Ruccello. Opere come "Non ti scordar di me" (1995) e "Paréven furmìghi" (1997) sono incentrate sul fascino del set e dell'immaginario cinematografico, sulla costruzione (reale) di un cinema e la ricostruzione della realtà che il cinema consente. Nel 2002 realizza il lungometraggio "Vecchie", con Maria Grazia Grassini e Barbara Valmorin, che diviene uno spettacolo teatrale "Vecchie. Vacanze al mare", prodotto da Associazione Teatrale Pistoiese-Teatro del Tempo Presente, e va in scena al Piccolo Eliseo di Roma nel gennaio 2003 e in altri teatri italiani fino al 2006.

Dal 2002 al 2005 codirige il Bellaria Film Festival con Antonio Costa e Morando Morandini. Nel 2003 realizza la serie di sei film documentari "Volti - Viaggio nel futuro d'Italia", mandata in onda da RAI TRE, produttrice della serie, a partire dal gennaio 2004. Del giugno 2004 è il quarto lungometraggio Mitraglia e il Verme, con Antonello Fassari e Stefano Corsi, che nel 2006 riceve il Premio Qualità da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2005 realizza in alta definizione un video sulla collezione di Arte Moderna e Contemporanea della Fondazione CRT di Torino, progetto che si sviluppa nel 2006 con la messa in opera di tre video, rispettivamente sulla collezione della Fondazione CRT, sul Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli e sulla Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Nel 2006 realizza alla Cavallerizza di Torino la video installazione "Tappati la bocca" per il Teatro Stabile di Torino, con gli allievi della Scuola del Teatro Stabile diretta da Mauro Avogadro. Nel 2006, in collaborazione con l'IRRE Marche e l'Assessorato Formazione e Lavoro della Provincia di Macerata, attiva a Recanati e Macerata il laboratorio video "L'amorosa visione", con studenti delle scuole medie superiori, dell'accademia e dell'università. Il laboratorio, terminato nel marzo 2007, produce un film L'amorosa visione - percorsi giovani di incontro e di abbandono e successivamente l'edizione del libro "Un'amorosa visione - il cinema della realtà fatto da ragazze e ragazzi" a cura di Angela Gregorini.

Nel dicembre 2006 cura la regia del documentario "Conversazione a Porto" realizzato a Porto (Portogallo) sul regista Manoel de Oliveira e la scrittrice Agustina Bessa Luis e i contenuti filmati dello spettacolo "Dossier Ifigenia" per la regia di Elie Malka, produzione Fondazione Teatro Stabile di Torino, in scena nel novembre 2007 al Teatro Astra di Torino.

Nel giugno 2007 inizia le riprese del film documentario "Morire di lavoro", sugli incidenti nel mondo dell'edilizia in Italia, prodotto da I Cammelli con la collaborazione della FILLEA CGIL e il sostegno del Piemonte Doc Film Fund. Nel febbraio 2008 il film viene presentato in anteprima nazionale alla Camera dei Deputati a Roma e nel marzo 2008 al Parlamento Europeo di Strasburgo. Da allora "Morire di lavoro" intraprende un lungo tour di proiezioni e presentazioni in tutta Italia riscuotendo grande attenzione da giornali, televisioni e radio nazionali.

Nel 2010 realizza tre film documentari: il ritratto della fotografa genovese Lisetta Carmi ("Lisetta Carmi, un'anima in cammino" presentato in anteprima alle Giornate degli Autori-Venice Days 2010 a Venezia), quello dell'editore pisano Luciano Lischi ("Luciano Lischi, editore" presentato in anteprima al Cinema Lumiére di Pisa) e quello del critico cinematografico Morando Morandini ("Je m'appelle Morando. Alfabeto Morandini" presentato in anteprima a Invideo 2010 a Milano).

Daniele Segre è docente di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema di Roma ("Cinema e realtà") e all'Università di Pisa ("Regia cinematografica"); all'interno del corso 2009 al C.S.C.-S.N.C. è stato realizzato il video "3 Prototipi" sull'opera di Gianni Toti e "La Casa Totiana" di Roma. Dal 2002 Segre insegna "Interpretazione cinematografica" alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, con cui realizza la videoinstallazione "Tappati la bocca" e il film "Dimmi la verità" (2008).
Da giugno a dicembre 2010 ha diretto il corso di formazione professionale "Esperto di video documentazione sociale" realizzato dalla Provincia di Pisa in collaborazione con Sipario Toscana Fondazione-La Città del Teatro, in cui è stato inoltre docente in più moduli; tra luglio e agosto ha invece avuto la docenza della "Masterclass-Cinema e Realtà" del Bobbio Film Festival 2010 per la direzione di Marco Bellocchio.
(ultima modifica: 04/04/2013)

Sito Web: http://www.danielesegre.it