Dal 4 al 22 dicembre in Puglia "Visioni del Sud.
Esplorazioni fotografiche di Giuseppe Palumbo"


Dal 4 al 22 dicembre in Puglia
A Calimera, Gallipoli a Lucugnano (Lecce) dal 4 al 22 dicembre 2015 è in programma la rassegna Visioni del Sud. Esplorazioni fotografiche di Giuseppe Palumbo.

Il Salento della prima metà del Novecento catturato dallo sguardo del fotografo leccese nelle tre tappe di una mostra-laboratorio che anticipa la retrospettiva dedicata alla sua opera e alla valorizzazione del suo archivio.

Il Salento del secolo scorso catturato dallo sguardo di Giuseppe Palumbo. Attraversa territori, restituisce profili e fisionomie, luoghi e tradizioni sbiadite dal tempo il percorso espositivo che nel mese di dicembre toccherà Calimera, Gallipoli e Lucugnano, mettendo a fuoco in ogni sua tappa un aspetto specifico del lavoro del fotografo e studioso leccese.

Modulando contenuti, allestimenti site specific e videoproiezioni, Visioni del Sud. Esplorazioni fotografiche di Giuseppe Palumbo propone al pubblico un percorso nomade; un intreccio di racconti, alternati a laboratori, performance e interventi in progress in grado di attualizzare il linguaggio dell'autore e che diventano strumento di un attraversamento visivo per guardare all'archivio in chiave attuale.

03/12/2015, 18:20