Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Gente dei Bagni", tre proiezioni a Torino con Cinetica


Il secondo appuntamento a Torino di CINETICA - la rete delle sale indipendenti della città prevede la proiezione del film documentario Gente dei bagni di Stefania Bona e Francesca Scalisi (2015, 59') in programma, sempre alle ore 21,00, mercoledì 9 Dicembre al Cecchi Point – Hub Multiculturale, giovedì 10 Dicembre al CineTeatro Baretti e venerdì 11 Dicembre presso la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis. L'ingresso intero è di 3,50 Euro, ridotto 2,50 Euro (under 25, over 65 e Aiace).

Un edificio di mattoni rossi, con una grande scritta al neon: BAGNI. Sono gli ultimi bagni municipali di Torino, un microcosmo di storie che s'incrociano in uno degli aspetti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Luogo di incontri tra categorie sociali un tempo molto distinte, luogo di scontri in cui la povertà può prendere la forma della rabbia. Luogo prezioso, perché accanto alla povertà si manifesta anche la condivisione e l'ascolto.

Gente dei Bagni ha partecipato a numerosi Festival internazionali raccogliendo anche riconoscimenti molto importanti: Bozner Filmtage, Trento Film Festival - Premio CinemAMoReXIV, Rome Independent Film Festival - Miglior documentario italiano, Concorso Italia Doc 2015 Libero Bizzarri, Mediterraneo Video Festival - Premio della giuria ViaEmiliaDocFest 2015 - Premio della giuria, VIII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli - Miglior lungometraggio e Guangzhou International Documentary Film Festival 2015.

La regista Stefania Bona accompagnerà il film mercoledì 9 Dicembre al Cecchi Point insieme a Silvio Bertolino uno dei protagonisti del film, la produttrice Laura D'Amore sarà presente sia il 9 al Cecchi che l'11 Dicembre al Centro Studi Sereno Regis, mentre l'autore delle musiche Matteo Castellano incontrerà il pubblico giovedì 10 Dicembre al CineTeatro Baretti.

01/12/2015, 10:41