Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“L’Infinita Fabbrica del Duomo” in concorso al Festival
dei Popoli e a FilmMaker e in programma
a “Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtŕ”


“L’Infinita Fabbrica del Duomo” in concorso al Festival dei Popoli e a FilmMaker e in programma a  “Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtŕ”
L’Infinita Fabbrica del Duomo” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti: il film che racconta, tra storia e poesia, uno dei simboli d’Italia inizia a novembre il suo percorso festivaliero-

Il film racconta la storia della nascita e del continuo mantenimento del Duomo di Milano attraverso i secoli. Primo atto della quadrilogia “Spira Mirabilis” che affronta il concetto di immortalitŕ attraverso gli elementi della natura, “L’infinita Fabbrica del Duomo” rappresenta l’elemento della terra.

Attraverso una prospettiva poetica e dal forte impatto visivo, il film segue le fasi e i lavori che la conservazione del Duomo richiede: dall’estrazione del marmo, al cantiere marmisti, all’Archivio storico, alla Cattedrale stessa. Marmisti, muratori, carpentieri, fabbri, restauratori, orafi: questa straordinaria, ma costante concentrazione di attivitŕ č filmata alla luce della sacralitŕ di un monumento che vive di tempi, ritmi, calendari, aspirazioni che si fondono e trascendono il lavoro umano e assume cosě un nuovo valore simbolico.

L’anonima, umile, operosa e quotidiana cura che una struttura come il Duomo ha richiesto e ancora richiede, rivela quella grandiositŕ dell’agire umano in grado di travalicare il tempo e le generazioni e di racchiudere in se stessa un grande sentimento umanista. Provare a filmare e restituire la cura, la laboriositŕ e la bellezza del tempo e delle storie umane č la sfida del nostro film”.

Dopo il successo al Festival del Film di Locarno, “L’Infinta Fabbrica del Duomo” arriva in Italia. Il film sarŕ presentato il 28 novembre in anteprima italiana al 56 Festival dei Popoli (Firenze, 27 novembre-4 dicembre), unico titolo italiano per il concorso internazionale lungometraggi; il 29 novembre, sempre in concorso, sarŕ a FilmMaker (Milano, 27 novembre – 6 dicembre).

Successivamente, la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtŕ” (Milano, UniCredit Pavilion 11-13 dicembre) renderŕ omaggio ai due autori, presentando sabato 12 dicembre - oltre il lavoro dedicato al Duomo - anche “Il Castello” e “Materia Oscura”. L’omaggio č realizzato in collaborazione con Rai Cinema.

17/11/2015, 12:51