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I vincitori del Prix Italia 2015


I vincitori del Prix Italia 2015
Germania, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Svezia, Norvegia, Francia, Spagna: molta Europa sul podio del 67° Prix Italia, sul quale si affacciano anche l’Oriente, con la Corea del Sud, e il Nord America, con il Canada. Su tutti – nella categorie ufficiali Radio, Tv e Web - Germania e Gran Bretagna, con tre premi. Due, invece, al Canada.
All’Europa va anche il Premio Speciale del Presidente della Repubblica Italiana, per l’Austria, e una menzione per produzioni di Belgio, Irlanda, Germania e Olanda, mentre il Giappone si aggiudica il premio speciale Signis. Una menzione speciale anche all’Australia.
Si conferma, dunque, la supremazia al Prix del vecchio continente e, in particolare dei Paesi nordici, presenti ormai da molte edizioni tra i vincitori. I temi trattati vanno dall’amore, in tutte le sue declinazioni, alla morte, dalle guerre di ieri e di oggi al razzismo, dal traffico di rifiuti alla schiavitů. Inusuale, invece, che in due categorie del Prix per la Radio non siano stati attribuiti premi: č accaduto tra i Reportage, in cui la giuria ha ritenuto che le opere fossero da collocare piuttosto nella sezione Documentario, e nella sezione Adattamento radiofonico che presentava, secondo i giurati, opere “interessanti” ma non adeguatamente “drammatizzate per la radio”. “Ci vuole coraggio a non assegnare premi – dice il segretario generale Paolo Morawski – ma č la dimostrazione che al Prix Italia interessa mantenere alta l’asticella della qualitŕ”.

LA CATEGORIA TV
Un tema di grande attualitŕ – il matrimonio tra due persone dello stesso sesso – vince la sezione Rappresentazioni artistiche nelle Performing Arts. Lo racconta “Il nostro matrimonio gay: il musical” diretto da Ellen Hobson, Claire Lewis, Tim Van Someren per l’inglese Channel 4. Per la giuria un “programma attuale, appassionato e arguto che racchiude un messaggio sociale e al tempo stesso romantico. Una televisione coraggiosa, creativa e originale”.
Nella sezione Documentario di musica e arte, sempre delle Performing Arts, vince invece un tema opposto: quella della morte, che la Tvp polacca racconta in “Il cabaret della morte” diretto da Andrzej Celinski. “Una produzione audace e ambiziosa – secondo i giurati – che si assume il rischio di rimettere in scena il suono delle risate nei ghetti e nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale”.
Passando alla Fiction, la Kbs coreana sale sul gradino piů alto della categoria Film Tv e Miniserie con una storia di sofferenza e schiavitů: “Sentiero innevato” di Lee Na-Jeong, che fa vivere il dramma di una bimba strappata alla famiglia durante l’occupazione giapponese della Corea. Per la giuria, č una storia “ben diretta e raccontata con sensibilitŕ. Una storia che ha grande significato per il suo legame con il traffico di esseri umani e la schiavitů sessuale di cui ancora oggi l’Europa č testimone”.
Ed č ancora la guerra al centro del racconto che si aggiudica la categoria Serie a episodi e Serial a puntate: “La Guerra dell’acqua pesante” di Per Olav Sorensen, che porta sullo schermo la corsa all’elemento fondamentale per la costruzione della bomba atomica. “Un giallo in cui la recitazione degli attori č superba, di grande qualitŕ produttiva. Grande cinematografia, ottima recitazione, regia eccellente” č la motivazione. Da segnalare, in questa categoria, la menzione speciale per “Gli Scooteristi”, fiction della Vrt belga.
Il fil rouge della guerra (“fredda”, in questo caso) porta anche a “1989 – L’ultima estate dietro la cortina di ferro” di Anders Ostergaard che si aggiudica il premio per Zdf tedesca nella categoria Documentario culturale e di interesse generale della sezione Documentario Tv. E’ un viaggio alla scoperta di uno dei momenti decisivi per l’Europa: “una narrazione non convenzionale – scrivono i giurati – il film svela i misteri della storia recente ed evidenzia l’importante ruolo dell’Ungheria. Risultato di grande effetto, originale e senza precedenti”.
Una storia d’amore e di coraggio nei giorni, ancora attualissimi, della guerra in Siria č quella di Channel 4 che si aggiudica il premio per i Documentari d’attualitŕ: “Bambini in prima linea” di Marcel Mattelsiefen. Cinque bambini la cui vita č stata sconvolta dalla guerra, ma capaci di opporre amore all’odio. “Girato in circostanze difficili e molto pericolose per un lungo periodo di tempo, č commovente e assolutamente unico” č la motivazione.
Unanimitŕ per il vincitore del nuovo Prix Italia Golden Award per le coproduzioni televisive internazionali: il documentario d’inchiesta sul traffico illegale di rifiuti elettronici pericolosi “La tragedia elettronica” di Cosima Dannoritzer che la Tve spagnola ha prodotto con Arte France, Al Jazeera English e Televisiň de Catalunya. “Un esempio – scrivono i giurati – di come il servizio pubblico possa svolgere al meglio il proprio ruolo e incoraggiamo i membri del Prix Italia a unire le proprie forze per realizzare altre coproduzioni di questo tipo”.
Menzione speciale, infine, per la Ard tedesca con “14, diari della Grande Guerra”.

I VINCITORI DELLA CATEGORIA WEB
Zdf per la Germania, Bbc per la Gran Bretagna e Arte France: nomi di spicco sul podio della categoria Web al 67° Prix Italia, che ha attribuito anche due menzioni speciali a prodotti dell’irlandese Rté e del sito olandese Submarine Channel.
Miglior esperienza transmediale rivolta a un pubblico giovane č stata giudicata “Netwars – Out of control” della Zdf che affronta il tema della vulnerabilitŕ delle tecnologie moderne: “prodotto altamente professionale e seducente – per la giuria - capace di mischiare una narrazione – fiction con una solida base di dati reali e concreti. Coinvolgente, non solo per un pubblico giovane, ma per tutti coloro si connettono”. Menzione speciale, invece, a “World War I – 100 years” della Rté.
La Bbc si aggiudica il titolo per Migliore Storytelling digitale con “Footballers United” che racconta la storia affascinante di una squadra di calcio scozzese e, insieme, la vicenda di uomini e donne che vengono trascinati nella Grande Guerra. “Il design e l’interattivitŕ del sito – č la motivazione - offrono al visitatore una splendida esperienza, funzionale su diverse piattaforme, dando l’opportunitŕ all’utente di immergersi in un ampio archivio di contenuti”.
Anche in questa sezione, una menzione speciale: a “Refugee Republic” di Submarine Channel.
Il Premio speciale a un progetto di straordinaria innovazione e qualitŕ va, infine, a “In Limbo” di Arte France, una riflessione su come Internet stia cambiando la nostra conoscenza sul tema del ricordo e della ricerca dell’immortalitŕ. “Una produzione – si legge nelle motivazioni - che spinge i limiti dello storytelling sia a un livello filosofico che tecnologico. Con metodi eccezionali e innovativi, la storia č in grado, allo stesso tempo, di suscitare sentimenti di terrore e di speranza”.

24/09/2015, 19:10