Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tre sguardi su Nanni Moretti a Molise Cinema


Tre sguardi su Nanni Moretti a Molise Cinema
MoliseCinema 2015 dedica tre appuntamenti ad uno dei protagonisti del nostro cinema contemporaneo: Nanni Moretti, che è anche un amico del Festival e da anni ci segue con attenzione. Tre eventi da non perdere per conoscere da vicino il cinema morettiano di ieri e di oggi, attraverso immagini e letture che raccontano la storia, i pensieri, le ambientazioni e i retroscena di alcune delle sue pellicole più celebri.

In uno degli appuntamenti visiteremo i luoghi dei suoi film romani: gli scrittori Paolo di Paolo e Giorgio Biferali saranno infatti ospiti della Terrazza dei libri per presentare "Viaggio a Roma con Nanni Moretti", edito da Lozzi Publishing. Farà da discussant lo scrittore Antonio Pascale. Nel libro, i due autori hanno ripercorso le strade della città alla ricerca di vicoli, strade, scalinate e piazze che hanno fatto da sfondo alle scene più indimenticabili di film come "Bianca", "Caro Diario", "Aprile" e "Habemus Papam".

Dal libro è nata anche una mostra, che MoliseCinema ospiterà durante le giornate del festival. Spinaceto, pensavo peggio! è un percorso espositivo che racconta il rapporto del regista con la sua città attraverso fotogrammi, foto di scena, mappe, dettagli e tracce d’epoca.

Non poteva mancare "Mia Madre", ultimo lavoro di Nanni Moretti, presentato in concorso durante l'ultima edizione del Festival di Cannes e già vincitore di numerosi premi e nomination. Lo vedremo nell'ultima serata del Festival.

24/07/2015, 10:35