Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per giovedì 18


Il Postino con Massimo Troisi, Ladri di Biciclette di De Sica, e i nuovi Non ti Muovere di Sergio Castellitto e Romanzo Criminale di Michele Placido


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per giovedì 18
"Romanzo Criminale" di M. Placido
Raitre (canale 3) ore 10.00

"Primo applauso"

1957. Durata: 91’, regia di Pino Mercanti, con Claudio Villa, Carlo Dapporto, Riccardo Billi, Mario Riva

Trama: Un barista partecipa alle audizioni del programma Rai “Primo Applauso” e diventa un famoso cantante. Il successo, però, rischia di fargli dimenticare la sua fidanzata e i suoi amici.

Commento: Commedia musicale che sfrutta il successo della trasmissione televisiva condotta da Enzo Tortora. Un film cucito addosso a Claudio Villa.

Curiosità: Il personaggio di Nando, interpretato da Massimo Carocci, è doppiato da Nino Manfredi.

Iris (canale 22) ore 11.35

"Ladri di biciclette"

1948. Durata: 92’, regia di Vittorio De Sica, con Lamberto Maggiorani, Enzo Stajola, Lianella Carelli, Elena Altieri

Trama: Roma, secondo Dopoguerra. Antonio Ricci trova lavoro come attacchino comunale. Un giorno gli rubano la bicicletta e lui, disperato, dopo aver cercato in tutti i modi di riappropriarsene alla fine decide di rubarne un’altra.

Commento: Cesare Zavattina e Vittorio De Sica rielaborano per il grande schermo l’omonimo romanzo di Luigi Bartolini. La pellicola, che si avvale di quasi tutti attori non professionisti, mostra la dura realtà degli anni del Dopoguerra ed è considerata il manifesto del neorealismo italiano. Un capolavoro che vinse anche un Premio Oscar per il Miglior film straniero.

Curiosità: Un giovanissimo Sergio Leone fa un’apparizione nel film nei panni di un seminarista.

Raitre (canale 3) ore 16.00

"Ruba al prossimo tuo"

1968. Durata: 115’, regia di Francesco Maselli, con Claudia Cardinale, Rock Hudson, Leon Askin, Carlo Tedeschi

Trama: La ladra Esmeralda si reca in Austria in compagnia di un poliziotto statunitense per restituire ai proprietari alcuni gioielli che lei aveva rubato. Ma il piano della donna è un altro.

Commento: Gradevole commedia con un cast internazionale. Il film, ben diretto, si fa apprezzare in particolar modo per la verve dei due attori protagonisti.

Curiosità: In fase di montaggio è stato eliminato il personaggio interpretato da Tomas Milian.

Canale 5 (canale 5) ore 23.15

"Non ti muovere"

2004. Durata: 125’, regia di Sergio Castellitto, con Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro

Trama: Timoteo è un chirurgo che si ritrova al capezzale di sua figlia, in coma in seguito a un incidente stradale. Disperato, l’uomo immagina di raccontare alla primogenita un segreto: la relazione extraconiugale con una donna di nome Italia.

Commento: Sergio Castellitto realizza il suo miglior film parlando di vita e di morte, di amore e di donne. Privo di retorica, la pellicola si avvale delle interpretazioni più che convincenti di Castellitto stesso e soprattutto di Penelope Cruz.

Curiosità: Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, scrittrice nonché moglie di Sergio Castellitto.

Premium Emotion (canale 312) ore 10.55

"Romanzo criminale"

2005. Durata: 150’, regia di Michele Placido, con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria

Trama: Le vicende della Banda della Magliana, la più grande organizzazione criminale che abbia operato nella Capitale, raccontate nell’arco di venticinque anni.

Commento: Il film, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore e giudice Giancarlo De Cataldo, è senza dubbio il migliore della carriera artistica di Michele Placido. Per la pellicola, il regista sceglie uno stile americano in cui c’è tutto, azione, impegno civile, ricostruzione storica. Il tutto coadiuvato da un ottimo cast di attori.

Curiosità: Giancarlo De Cataldo, autore del romanzo da cui il film è tratto, è presente nella pellicola in un cameo in cui veste i panni del giudice che legge la sentenza di condanna per i componenti della banda.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 22.50

"Il postino"

1994. Durata: 101’, regia di Michael Radford, Massimo Troisi, con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti

Trama: 1952. In un’isola del Sud Italia viene dato asilo politico al poeta cileno Pablo Neruda. Il disoccupato Mario viene assunto come postino per portare la grande mole di lettere che lo scrittore riceve quotidianamente. Tra i due, così, nasce una sincera amicizia.

Commento: Massimo Troisi regala al cinema il suo ultimo film, morirà appena dodici ore dopo il termine delle riprese, che risulta essere un capolavoro. Un atto d’amore verso il cinema e la scrittura portate egregiamente sullo schermo da un Troisi mai sopra le righe e autore di un’interpretazione che inevitabilmente non può che essere commovente. Candidato a cinque Premi Oscar, ne vinse solo uno minore. Tratto dal romanzo “Il postino di Neruda” di Antonio Skarmeta.

Curiosità: Nella versione americana Massimo Troisi è doppiato da Robert De Niro.

18/06/2015, 08:48

Niccolò Di Francesco