Fare Cinema
banner430X45

La BLS rende l’Alto Adige stimolante per le imprese tedesche:
cresce l’interesse per la location economica


La BLS rende l’Alto Adige stimolante per le imprese tedesche: cresce l’interesse per la location economica
La fiducia degli investitori tedeschi nel mercato italiano è in aumento e noi sfruttiamo questo incremento per presentare le opportunità offerte dall’Alto Adige” - spiega il direttore della BLS Ulrich Stofner. Organizzati eventi a Monaco, Halle, Dresda e Graz con imprenditori e player del settore economico.

Dalla fine dello scorso anno abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di imprenditori tedeschi e austriaci interessati a localizzare in Alto Adige e si sono conclusi alcuni insediamenti da questi Paesi” -dichiara Petra Seppi, responsabile del reparto Business Development della BLS. Questo crescente interesse è influenzato dal lavoro del Governo Renzi e dall’energica attività di marketing della BLS. “Interveniamo come relatori o partner in occasione di eventi importanti nei Paesi di lingua tedesca, instaurando contatti con imprese che possono integrarsi nel sistema economico altoatesino – prosegue Seppi –. In questi eventi presentiamo l’Alto Adige come ponte tra Nord e Sud e come location per l’innovazione”.

Al fine di promuovere la location altoatesina alle imprese estere si svolgono inoltre annualmente due eventi dedicati anche in Alto Adige: COLLEGATI, un’occasione di incontro e network per moltiplicatori del settore economico e PONTI, evento informativo unito ad un matching per la cooperazione per imprese leader di uno specifico settore.

Recentemente la BLS ha illustrato la realtà delle aziende innovative in Alto Adige ad imprenditori e decisori di associazioni di categoria e camere di commercio prendendo parte ad un “Lunch Briefing Special” di Munich Network, un network di imprese tecnologiche dell’area di Monaco. Il tema trattato: “Il ruolo dell’idrogeno nella mobilità – quali soluzioni ha adottato l’Alto Adige”. L’intervento è stato condotto da Walter Huber dell’Istituto per innovazioni tecnologiche IIT di Bolzano, da Leonhard Künig della GKN Sinter Metals di Brunico e da Thomas Zorn della Linde Spa. Fabian Haas della BLS ha parallelamente fornito informazioni sulla location Alto Adige.
Intorno al nostro centro di idrogeno a Bolzano ruotano interessanti collaborazioni internazionali. L'evento di Monaco è stato un momento ideale per mostrare insieme alla BLS i vantaggi offerti dall’Alto Adige e avviare nuovi contatti commerciali” - spiega Walter Huber dell’IIT.

Per promuovere l’Alto Adige come ponte ideale tra Nord e Sud sono stati organizzati altri tre eventi. Ad Halle la BLS, in collaborazione con la Camera di Commercio di Halle-Dessau e la Camera di Commercio Italiana per la Germania, ha invitato gli interessati ad un workshop sulla localizzazione economica Alto Adige. Si sono svolte invece a Dresda e Graz due “Südtirol Marenden” occasioni che hanno permesso alla aziende di approfondire la loro conoscenza della situazione economica italiana, della location altoatesina e delle opportunità offerte da un ingresso nel mercato italiano, comprese indicazioni fiscali e giuridiche. Sono in programma prossimi eventi a Baden-Württemberg e alta Austria.

01/05/2015, 08:50