Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA SCELTA - Il film femminile di Placido


Ispirato alla commedia drammatica "L'innesto" di Luigi Pirandello. Nel cast Raoul Bova, Ambra Angiolini e Valeria Solarino.


LA SCELTA - Il film femminile di Placido
Esce nelle sale il prossimo 2 aprile, distribuito da LuckyRed, "La scelta" di Michele Placido con Raoul Bova, Ambra Angiolini e Valeria Solarino. In concorso al prossimo Festival di Pechino

Ispirato alla commedia drammatica "L'innesto" di Luigi Pirandello, Michele Placido torna al cinema con un film femminile: sempre legato alla violenza, ma lontano dal genere poliziesco che lo ha reso noto. E il regista, in occasione della presentazione alla stampa, ha spiegato così l'ideazione della sua nuova pellicola: "Avevo ritrovato nei miei studi, già iniziati da Luca Ronconi, questo testo teatrale di Pirandello su una femmina e una madre straordinaria. A me ha colpito il percorso attoriale: Pirandello si distingue nella realtà teatrale".

L'adattamento cinematografico è stato realizzato da Placido insieme a Giulia Calenda. "Le ho chiesto" - ha precisato il regista - "che cosa ne pensasse: ho pensato a lei come insegnante, come voce dei bambini. Per il film avevo pensato anche ad una possibilità francese e ad una realizzazione in costume. Dell'opera pirandelliana mi ha colpito il misticismo, la scelta etica di questa donna. Lei vuole essere madre e questo è la sua grandezza. Lei è una donna stupita di quello che è accaduto: la sua scelta è andare al di là del comportamento borghese".

Nel cast tre attori italiani che, nel corso della conferenza stampa, hanno analizzato i loro ruoli interpretati. Secondo Ambra Angiolini, "Laura è una donna coraggiosa che decide di non rimanere vittima", mentre secondo Raoul Bova, "Giorgio è un uomo a metà abbattuto nella sua virilità". Infine, per Valeria Solarino, "La scelta è un film d'amore che parla del miracolo della vita".

01/04/2015, 15:12

Alessandra Alfonsi