Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ISTANBUL IFF 34 - Tanti film italiani sul Bosforo


Dal 4 al 19 aprile il più importante evento cinematografico della Turchia. In concorso "Anime Nere" di Francesco Munzi


ISTANBUL IFF 34 - Tanti film italiani sul Bosforo
E' il più grande evento cinematografico della Turchia l'Istanbul International Film Festival, giunto alla trentaquattresima edizione, in programma dal 4 al 19 aprile 2015. Un programma con 204 film provenienti da 62 paesi, con 22 anteprime mondiali.

Tra i dodici film del Concorso Internazionale troviamo l'italiano "Anime Nere" di Francesco Munzi. La giuria, presieduta da Rolf de Heer, comprende anche Bence Fliegauf, il regista e sceneggiatore George Ovashvili, il produttore Čedomir Kolar e l'attrice Melisa Sözen, assegnerà al miglior film della competizione il Tulipano d'Oro.

Nella sezione fuori concorso Family Ties saranno proiettati Hungry Hearts di Saverio Costanzo ed "I Nostri Ragazzi" di Ivano De Matteo. Sempre nelle sezioni parallele troviamo"Il Giovane Favoloso" di Mario Martone e "La Trattativa" di Sabina Guzzanti in From the World of Festival, "Short Skin" di Duccio Chiarini in Antidepressant e "Torneranno i Prati" di Ermanno Olmi nella sezione Master, dedicata ai grandi maestri del cinema internazionale.

Il festival, che dedicherà una retrospettiva a Lisandro Alonso, ricorderà il regista Gianfranco Rosi, recentemente scomparso, con la
proiezione de "Le Mani sulla Città" (1963).

22/03/2015, 13:24

Simone Pinchiorri