Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

All'Università di Pisa incontro con Roan Johnson e Paolo Virzì


All'Università di Pisa incontro con Roan Johnson e Paolo Virzì
Il cast di "Fino a qui Tutto Bene"
Saranno i registi Roan Johnson e Paolo Virzì i protagonisti dell’incontro dal titolo “Aspettando Fino a qui tutto bene”, che si terrà a Pisa domani, mercoledì 11 marzo 2015, alle ore 17, nell'aula magna del Polo Carmignani in piazza dei Cavalieri. L’iniziativa nasce in occasione dell’uscita del film “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson dal 19 marzo nelle sale cinematografiche d’Italia.
Il film è stato realizzato a conclusione di un progetto che il regista ha sviluppato con la collaborazione dell’Università di Pisa.

"Nel 2013" - ha raccontato Johnson -" l'Università di Pisa mi chiese di fare un documentario e mi sorpresi ad ascoltare ragazzi che, anziché lamentarsi per la crisi, avevano un atteggiamento di sfida propositivo nei confronti del futuro. Da lì nacque l’idea di fare il film".

L'incontro sarà aperto dai saluti del rettore Massimo Augello e dalla proiezione del backstage del film "Fino a qui tutto bene" con le prime immagini. Subito dopo, lo stesso Johnson, Paolo Virzì, Ottavia Madeddu, sceneggiatrice del film di Johnson, e Sandra Lischi, ordinario di Cinema fotografia e televisione, risponderanno alle domande degli studenti e del pubblico. L'incontro sarà coordinato dal direttore del Tirreno, Omar Monestier.

Il film racconta l'ultimo weekend di cinque ragazzi nella casa in cui hanno studiato e vissuto durante gli anni dell’università, tra il confronto con la vita adulta, le scelte che cambiano la vita, e i ricordi del passato. Interpretato da Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini con la partecipazione di Isabella Ragonese. il film sarà in anteprima toscana al cinema Fulgor di Firenze mercoledì 18 marzo e da giovedì 19 in tutte le sale.

La mattina dello stesso giorno Johnson incontrerà gli studenti dell’Università di Firenze alle ore 11.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri, in via delle Pandette 32.

10/03/2015, 13:22