Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Assegnati a Roma i Cinecibo Award


Assegnati a Roma i Cinecibo Award
Grande affluenza, ieri, a Palazzo Torlonia (presso l'Hotel d'Inghilterra) in occasione di Cinecibo Award, appuntamento annuale collegato al noto festival del gastronomico ideato dall'imprenditore Donato Ciociola.

Nel corso della serata di gala - presentata da Manuela Lucchini - il presidente onorario Michele Placido ha assegnato i riconoscimenti dedicati ad attori, registi, produttori che hanno valorizzato il cibo nelle loro produzioni cinematografiche. In una sala gremita, con la presenza di numerosi registi, produttori e attori della scena cinematografica italiana, il presidente onorario della kermesse ha consegnato i premi ai vincitori scelti per questa edizione.

Il premio "actor chef" č andato alla chef Rosanna Marziale, raffinata cuoca di grande abilitŕ tecnica che, nel 2013, ha conquistato la stella Michelin per il suo ristorante ‘Le colonne di Caserta’ con il cartone animato “Cuoca Girovaga”; una sorta di divertente educational movie da lei prodotto ed interpretato. Per la sezione produttori č stato premiato Marco Belardi che, con la Lotus Production, ha prodotto il film “Una famiglia perfetta”; nella pellicola il cibo fa da protagonista ed č l’elemento intorno al quale si intrecciano le vicende degli interpreti. Il premio per l'editoria č stato conferito alla giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, presidente del Sngci (il sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani). Esperta di cinema da sempre ed appassionata di cucina, la Delli Colli č autrice di molti libri tra cui la fortunata serie ‘Il Gusto del Cinema Italiano’ che ha lanciato la moda letteraria della Cucina Ispi Cinema.

Il premio "sceneggiatori" č stato assegnato ad Enrico Vanzina, icona rappresentativa della commedia all’italiana che, in quarant’anni di carriera, ha firmato oltre cento pellicole tra cui le popolari “Febbre da Cavallo”, “Vado a vivere da solo”. Il premio "regia" č andato invece a Luca Miniero, regista napoletano che ha conquistato il grande pubblico, nel 2002, con "Incantesimo napoletano” e che ha poi consacrato il suo successo, nel 2010, firmando "Benvenuti al sud" (seguito poi da "Benvenuti al Nord"), con Alessandro Siani e Claudio Bisio, in cui ha letteralmente “celebrato” il cibo della tradizione campana e della dieta mediterranea, creando per entrambe le pellicole un prodotto eno-gastronomico ad hoc: la “zizzona" di Battipaglia.

Il premio speciale Cinecibo ‘attori’ č stato assegnato a Raul Bova, premiato, in particolare, per la sua interpretazione nell’ultima commedia sentimentale di Riccardo Milani, “Scusate se esisto”, di cui č protagonista. La pellicola, uscita nelle sale lo scorso ottobre, vede l’attore nel ruolo di Francesco, proprietario e chef del ristorante di lusso romano in cui trova impiego, come cameriera, Serena (Paola Cortellesi).

"Ho avuto la fortuna - ha dichiarato Bova - di lavorare con Placido che č un regista a cui voglio molto bene; presto uscirŕ nuovo film, "La scelta", una commedia che sarŕ nelle sale a fine aprile con Ambra Angiolini. Noi, in Italia, abbiamo del cibo talmente tanto buono che ciň che mangiamo č invidiato in tutto il mondo, potremmo esportare sia il cibo che il cinema che ne parla.".

"Ci vorrebbero piů manifestazioni cosě - ha aggiunto il presidente Michele Placido - e i grandi intelletti del cinema autoriale potrebbero divertirsi a introdurre il cibo; il mio č un appello a utilizzare il cibo in forma giusta dando valore al film senza che il prodotto filmico subisca un danno, lanciando un messaggi giusto".

18/01/2015, 11:53