!Xš‚‰

SOLIDARIETA' - Attori e vip commessi per un giorno


Da Edoardo Leo a Valerio Mastandrea, da Paola Minaccioni a Francesca Inaudi tutti al negozio di Emergency di Roma. Elio Germano cassiere lunedì 12


SOLIDARIETA' - Attori e vip commessi per un giorno
Stefano Fresi ed Edoardo Leo cassieri al negozio Emergency di Roma
Passate le feste natalizie, riapre dal 4 al 25 gennaio il Negozio di Emergency in via Nazionale 193, il luogo in cui il rito dell'acquisto e del regalo si colorano di solidarietà e guaglianza, di cura dei diritti e rispetto della salute dei cittadini di tutti Paesi del mondo.

Il Negozio di Emergency, che a Natale ha aperto 16 negozi in tutta Italia, è dedicato quest'anno alle attività dell'Associazione in Afghanistan, a cui saranno devoluti tutti i fondi raccolti in questa edizione (la sedicesima a livello nazionale) dei Negozi di Natale.
Emergency è presente in Afghanistan dal 1999 con due Centri chirurgici per vittime di guerra a Kabul e a Lashkar-gah, un Centro chirurgico e un Centro di maternità ad Anabah, in Panshir, e più di 40 Posti di primo soccorso e Centri sanitari che hanno garantito cure gratuite a oltre 4 milioni di persone.

Il Negozio di Roma continuerà a essere anche un luogo di musica, magia e cultura, con la partecipazione appassionata di molti artisti amici dell'Associazione che animeranno i locali di via Nazionale per tutta la durata dell'apertura del negozio. Una lunga lista di "commessi" molto speciali ha sostenuto emergency avvicendandosi – dal 9 al 24 dicembre - al negozio romano: Ascanio Celestini, Adriano Bono, Awa Ly e Massimo Giangrande, Loredana Cannata, Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Eva Grimaldi, Imma Battaglia, Erri De Luca, Blas Roca Rey, Massimiliano Bruno, Pietro Sermonti, Emanuela Grimalda, Edy Angelillo, Amanda Sandrelli, Francesca Draghetti, Valerio Mastandrea, Valerio Aprea, Gianrico Carofiglio, Francesca Inaudi, Lavinia Mancusi, Mita Medici, le BelzeBoop, Teresa De Sio, Edoardo Leo, Stefano Fresi.
Con il badge da "volontario" al collo, attori, attrici, cantanti e scrittori si sono aggirati tra gli scaffali dando consigli per gli acquisti natalizi agli emozionati avventori, hanno battuto scontrini e imbustato prodotti e, naturalmente, hanno firmato autografi.

Ma il negozio non si ferma: sarà aperto fino al 25 gennaio con prezzi speciali e altri amici di Emergency pronti per un'incursione da cassieri, un reading, una performance: tra questi Elio Germano, Rolando Ravello, Paolo Calabresi, Andrea Sartoretti e Max Paiella. Dopo la Befana passata con le favole di Paola Minaccioni, il Mago Dago, i tamburi della banda Caracca e le bolle di sapone giganti di Zabò, mercoledì 14 gennaio alle 19 sarà di scena il collettivo Pedigrì con una jam session teatrale, mentre venerdì 16 alle 19 il negozio ospiterà un concerto della cantautrice pugliese Erica Mou.

È proprio in Afghanistan che arriverà il ricavato delle vendite degli oggetti del Negozio, molti dei quali raccolti proprio tra le migliori espressioni dell’artigianato afghano, con le borse colorate realizzate a mano dalle donne della cooperativa Silkroadbamiyan, i famosi vetri di Herat, gli scialli ricamati. A Via Nazionale si possono acquistare anche oggetti provenienti da altri Paesi in cui opera Emergency e prodotti offerti da imprese, aziende e negozi che sostengono l’attività umanitaria dell’associazione: oltre ai gadget e al calendario 2015 (che raccoglie il punto di vista su Emergency di noti illustratori italiani, tra cui Shout, Olimpia Zagnoli, Guido Scarabottolo), ci sono giocattoli, libri, cosmetici, bigiotteria, vini, tessuti, pashmine del Nepal, oggetti di design, gioielleria, accessori, abbigliamento di importanti marchi italiani e ourmanderie, tra cui le confetture biologiche prodotte a Srebrenica e Bratunac dalla cooperativa di donne bosniache Insieme.

La novità di questa edizione è la collaborazione con alcune cooperative carcerarie come la Banda Biscotti di Verbania e Saluzzo, Dolci in libertà della casa circondariale di Busto Arsizio e Sprigioniamo Sapori delle case circondariali di Ragusa e Catania.
Quest'anno gli eventi legati al Negozio di Natale sono patrocinati dal Comune di Roma. Il Negozio sarà aperto in via Nazionale, 193 dal 4 al 25 gennaio con i seguenti orari: dalla domenica al giovedì dalle 11 alle 19, il venerdì e il sabato dalle 11 alle 20.

09/01/2015, 09:55

Maria Di Lauro