Da giovedì arriva in sala a Torino QUI di
Daniele Gaglianone con anteprima domani


Da giovedì arriva in sala a Torino QUI di Daniele Gaglianone con anteprima domani
Il film “QUI”, di Daniele Gaglianone, sarà in programmazione al Cinema Classico di Torino da giovedì 11 dicembre con un’anteprima mercoledì 10 alle ore 20,30 alla presenza del regista.

Dopo il tutto esaurito al Festival di Torino, dove ha vinto il Premio Gli Occhiali di Gandhi assegnato dal Centro Studi “Sereno Regis” di Torino al film che meglio interpreta la visione gandhiana del mondo, il successo al Festival Filmmaker di Milano, le proiezioni in Val di Susa (Avigliana, Venaus e Almese), il film arriva in programmazione da giovedì 11 al Cinema Classico di Torino.

QUI è il racconto in soggettiva di 10 uomini e donne che da 25 anni si oppongono al progetto Tav: chi sono, quale è il pensiero che guida la loro tenace ribellione. Gabriella Tittonel, Aurelio Loprevite, Nilo Durbiano, Cinzia Dalle Pezze, Alessandro Lupi, Guido Fissore, Marisa Meyer, Luca Perino, Paola Jacob, Francesco Perino: un sindaco, uno speaker radiofonico, un’infermiera, un consigliere comunale e coltivatore di castagne, una signora che gestisce un agriturismo, un informatico con la passione per la fotografia… 10 cittadini qualsiasi, che hanno scelto di lottare, ogni giorno, QUI.

10 ritratti, fatti di parole e silenzi, che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato i cittadini al loro destino, lasciandoli soli a vedersela con la polizia antisommossa.

QUI, in valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove, e in modo devastante. Così, persone diversissime tra loro si sono ritrovate dalla stessa parte ad abitare la medesima lotta, interrogandosi sul futuro e cercando risposte. Comunque la si pensi sull'alta velocità, quelle voci rivelano che chiunque di noi potrebbe trovarsi al loro posto, di fronte a scelte difficili. La valle di Susa non è più una periferia dell'Occidente, ma un crocevia d'Europa: in un continente dove si rischia giorno per giorno di ridiventare sudditi, nella valle che collega Torino alla Francia si lotta innanzitutto per restare cittadini.

Il film è prodotto da Axelotil e Fandango in collaborazione con BabyDoc Film ed è distribuito dalla Pablo.

09/12/2014, 15:56