!Xš‚‰

FdP 55 - Nardella, celebrazioni Arno,
fiction e iniziative per il 2016


FdP 55 - Nardella, celebrazioni Arno, fiction e iniziative per il 2016
Nel 2016, in occasione delle celebrazioni dai 50 anni dell’alluvione a Firenze, inviteremo tutti gli ‘Angeli del fango’, allora ventenni, che da tutto il mondo (dal Canada, dagli Stati Uniti, dalla Russia, dal Brasile, dalla Francia) presero uno zainetto, un treno e vennero a Firenze a salvare questa città”. Sono le parole di Dario Nardella, sindaco di Firenze, oggi al cinema Odeon, in occasione della proiezione del documentario “Firenze, Novembre ‘66” girato nel 1966 da Mario Carbone (classe 1924), presente alla proiezione, ritrovato in archivio del Festival dei Popoli, il festival del film documentario che festeggia la 55esima edizione in questi giorni a Firenze. Per la proiezione il cinema Odeon ha registrato il tutto esaurito.

"Questo documentario con immagini rare" – ha detto Nardella – "la voce di Albertazzi e scritto da Pratolini è un documento incredibile della nostra storia. Per le celebrazioni del 2016 vorrei contribuire a restaurare la pellicola di Carbone e riportarla alla luce. Spero di poterlo fare nei prossimi 24 mesi così come sosterremo tanti altri progetti che per esempio riguardano il cinema. Infatti è in programmazione una fiction che racconterà la Firenze dell’alluvione e poi una collaborazione con l’Archivio di Stato e molte altre istituzioni che metteranno a disposizione materiale fotografico e documenti che possono raccontare la Firenze di allora".

"Il Festival dei Popoli" – ha spiegato il sindaco – "potrà contribuire pienamente alle celebrazioni dedicate ai 50 anni dall’alluvione".

"L’Arno fa parte della nostra vita" – ha detto Nardella - "e della nostra città. Il comitato dedicato alle celebrazioni dal nome ‘Firenze 2016’ avrà il compito di attirare giovani ricercatori e studiosi per migliorare la capacità di prevenire alluvioni e disastri ambientali e anche promuovere iniziative cultura che consentono ai giovani di comprendere il valore e il rispetto della natura e gli stili di vita e il rispetto del territorio".

"Mario Carbone" – ha detto Nardella - "è una persona straordinaria e penso che il sindaco della città di Firenze deve essere in prima fila, nel bene e nel male, quando si parla di Arno".

30/11/2014, 17:33