Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 71 - "Donne nel Mito - Sophia Racconta
la Loren": dopo la Mostra su Diva Universal


VENEZIA 71 -
Diva Universal, la destinazione dell'intrattenimento ispirato al fascino di tutte le donne, di proprietŕ di NBCUniversal e distribuito in Italia sulla piattaforma Sky al Canale 133, presenta alla 71^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il documentario di Marco SpagnoliDonne nel Mito - Sophia Racconta la Loren”.

Il documentario sarŕ in onda in esclusiva Prima TV su Diva Universal sabato 20 settembre alle ore 20.50, giorno del compleanno della Diva.

Ho trascorso un anno con Sophia Loren, senza mai incontrarla. Ho passato, infatti, un anno tra il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, l’archivio dell’Istituto Luce e le Teche della Rai a visionare tutto il materiale presente in Italia relativo a Sophia Loren e alla sua straordinaria vita e carriera. Questo film documentario di montaggio si basa interamente sui materiali di repertorio realizzati nel nostro paese relativi a questa grande donna e attrice. Un film non ‘sulla Loren’, ma sulla percezione mediatica che di lei si č avuta in Italia dai primi anni Cinquanta, quando č comparsa sulla scena, fino ad oggi che č una diva consacrata, premiata con innumerevoli riconoscimenti e amata dal cinema di tutto il mondo. E’ stata un’esperienza interessante ed emozionante, esplorare le diverse vite e i tanti volti di un’interprete che ha segnato la storia del Novecento e di questi primi anni Duemila come nessun’altra prima (e forse anche dopo…) di lei, seducendo con la sua bellezza unica, con il suo fascino e la sua verve.” - ha dichirato Marco Spagnoli.

Il film documentario č stato realizzato con la preziosa collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia che ha donato oltre 50 foto ed un prezioso filmato che ritrae la Loren nel suo primo provino.

02/09/2014, 18:43