Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A "Correva l'Anno" Anna Magnani e Sofia Loren


A
"Correva l'anno" dedica la puntata in onda su Rai3 lunedì 11 agosto 2014 alle 23.50 a due donne dal temperamento e dal talento straordinari Anna Magnani e Sofia Loren, due italiane, due stelle del cinema. Hanno incarnato personaggi memorabili. Hanno  fatto ridere, hanno fatto piangere, hanno fatto pensare. Hanno raccontato gli anni del fascismo e della guerra, ma anche quelli della rinascita e del boom economico.

La  Magnani con Roma città aperta di Rossellini si può considerare la musa del neorealismo cinematografico. Con il suo sguardo sempre intenso e venato di malinconia ha saputo toccare le corde più profonde degli spettatori. Mentre la Loren rappresenta l’aspetto più scintillante dell’italianità, con la sua bellezza prorompente, la sua eleganza, il suo essere, sotto tutti gli aspetti, una vera diva. Indimenticabili però anche le sue parti più drammatiche, quelle legate ai giorni più bui della storia del Paese, come in La ciociara  di Vittorio De Sica e in Una giornata particolare di Ettore Scola.

Tutto questo nella puntata Anna Magnani e Sophia Loren, il mito e la storia, ma anche gli amori e gli scandali che hanno riempito le pagine dei rotocalchi e appassionato generazioni di italiani. In conclusione, come di consueto,  l’editoriale di Paolo Mieli.

08/08/2014, 12:01