LOCARNO 67 - Si è aperta una nuova e ricca edizione


Undici giorni pieni di cinema, che il direttore artistico Carlo Chatrian definisce "un fertile luogo d'incontro e di condivisione di idee e cose".


LOCARNO 67 - Si è aperta una nuova e ricca edizione
Come di consueto, nella splendida cornice del chiostro della Magistrale, si è aperta la 67a edizione del "Festival Internazionale del cinema di Locarno".

Numerose le importanti presenze istituzionali sul palco tra cui il sindaco di Locarno e vice-presidente del Festival Carla Speziali, il consigliere federale Alain Berset e il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, che hanno parlato del progetto del nuovo palazzo del cinema e hanno sottolineato come Locarnostia diventando il luogo comune di incontro dove culture, uomini e donne di paesi diversi rendono vivo e pulsante il grande cinema, portandoci a visitare e conoscere mondi nuovi. Un viaggio affascinante davanti a quello schermo neutrale che è la nostra bussola, che ci riflette una realtà vera, a volte tragica e non comprensibile.

E' stata poi la volta del presidente Marco Solari che, confermando l'aumento del budget da parte degli sponsor, rafforza la decisione di avere ospite Roman Polansky assumendosi tutta la responsabilità, vista la moltitudine di critiche ricevute che ha causato questo importante invito, e ribadendo che "l'inizio del Festival,è frutto di un rispetto incondizionato della libertà di pensiero, con la consapevolezza, maturata negli anni, dell'importanza che riveste a livello mondiale questa manifestazione".

L'ultima parola sul palco è del direttore artistico Carlo Chatrian, alla sua seconda edizione. Uomo di poche e chiare parole, definisce il festival come "crocevia di idee e di cinema, il punto dove le strade si incrociano. Un fertile luogo d'incontro e di condivisione di idee e cose. Una magia che incanta ed arricchisce".

Cominciano undici giorni intensi dove Locarno sarà una grandissima ed accogliente piazza dove gli spettatori e gli addetti ai lavori potranno ammirare pellicole indimentiacbili del passato e nuove produzioni emergenti.

07/08/2014, 14:52

Luca Corbellini