Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Cinemag il legame tra cinema e psicologia


A Cinemag il legame tra cinema e psicologia
La puntata di Cinemag, in onda giovedì 12 giugno 2014 alle 23.10 su Rai Movie, sarà dedicata al legame tra cinema e psicologia. Carlo Verdone, che abbiamo incontrato a Lo Spiraglio, film festival della salute mentale, parlerà dell’importanza della psicoanalisi nei suoi film e di come alcuni personaggi da lui creati con ironia sfiorino forme nevrotiche caratteriali.

Si andrà, poi, sul set del film di Massimiliano Bruno Confusi e felici” che racconta la storia di uno psicoanalista che un bel giorno, a causa di un evento improvviso, decide di mollare tutto e di chiudersi in casa, ma le persone in cura da lui decidono di aiutarlo ad uscire dalla depressione. Se ne parlerà con gli interpreti Claudio Bisio, Anna Foglietta, Sabina Guzzanti, Marco Giallini, Paola Minaccioni e Pietro Sermonti.

Si presenterà poi Visioni estive all’Aranciera di San Sisto con Fabrique du cinèma, tavola rotonda -svoltasi a Roma il 6 giugno- sul giovane cinema italiano condotta da Marco Spagnoli. Si presenteranno i film “La pioggia che non cade” di Marco Calvise in uscita il 19 giugno, la cui storia ruota attorno a una band musicale realmente esistente e “Rompicapo a New York” commedia frizzante con Audrey Tautou di Cedric Klapish, ambientata nella Grande Mela, nelle sale dal 12 giugno.

Federico Pontiggia commenterà l’ultima edizione dei David di Donatello e come sempre Johnny Palomba farà ridere con la sua ironia pungente.

Cinemag è un programma scritto da Gida Salvino per la regia di Carla Bettoni e Gianluca Russo.

11/06/2014, 14:10