Fare Cinema
banner430X45

Presentato il progetto FILMaP - Centro di
formazione e produzione cinematografica


Presentato il progetto FILMaP - Centro di formazione e produzione cinematografica
Si è tenuta questa mattina, lunedì 7 aprile, alle ore 11.30, presso la sala conferenze della BRAU - Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - sita nello storico complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba in Piazza Bellini, la presentazione del Progetto FILMaP, a cura di Arci Movie con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del bando “Progetti Speciali e Innovativi 2010”.

FILMaP è un centro di formazione e produzione cinematografica che nasce a Ponticelli nella masseria Morabito, sede storica di Arci Movie, quale esito di un lavoro culturale e sociale che l’associazione svolge da 25 anni sul vasto territorio della periferia orientale di Napoli.

Arci Movie, nata nel 1990 per scongiurare la chiusura del cinema Pierrot, unica sala della zona orientale di Napoli, ha da sempre caratterizzato la sua azione di promozione sociale e culturale con cineforum, rassegne, arene estive, attività educative e formative.
In particolare, i laboratori di cinema realizzati con i giovani e le scuole hanno incontrato da sempre una straordinaria partecipazione. Da qui l’idea di un cinema leggero, promosso con la cooperativa Parallelo 41 Produzioni, realizzato con costi bassissimi, tecnologie digitali, troupe ridotte, location di strada, attori e talenti provenienti dalla realtà al fine di creare film scritti e diretti da ragazzi, coinvolti in prima persona in un ampio processo che, attraverso la dimensione del lavoro collettivo, tende a valorizzare le singole competenze.

A questa esperienza, nel corso del tempo, si è affiancata la promozione del cinema documentario napoletano e nazionale, particolarmente vivace negli ultimi 15 anni, attraverso AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale, rassegna sul documentario d’autore che Arci Movie organizza dal 2009 in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed il Coinor, riaprendo le porte dello storico Cinema Academy Astra di Napoli. Giunta alla sua V edizione, Astradoc è oggi per il pubblico napoletano e per i documentaristi italiani un appuntamento importante ed un’apprezzata occasione di promozione delle loro opere.

Di questo percorso educativo, formativo, produttivo e di difussione, FILMaP è il naturale sviluppo, prevedendo tre diverse attività:

Movielab – Laboratori gratuiti di cinema per bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni condotti da filmmakers napoletani, con oltre 200 partecipanti, 60 ore di didattica per ogni modulo, circa 40 scuole coinvolte e 20 cortometraggi da realizzare.
I laboratori, concordati con le scuole e con il sostegno dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, prevedono un’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico unita ad esercitazioni pratiche di ripresa e di montaggio. Durante lo svolgimento di ogni laboratorio, sotto la guida di docenti esperti, i ragazzi lavorano allo sviluppo di soggetti per la realizzazione di cortometraggi, di cui saranno protagonisti. I film realizzati saranno poi distribuiti attraverso i canali dei festival di riferimento.
Tra i filmmakers coinvolti al momento, Lorenzo Cioffi, Claudio D'Avascio, Antonio Manco, Sebastiano Mazzillo e Marcello Sannino.

Atelier di Cinema del Reale – Percorsi gratuiti di formazione e produzione cinematografica per giovani dai 18 ai 28 anni, in un arco temporale che andrà da settembre 2014 a luglio 2015, articolati in 4 moduli con il coordinamento scientifico del regista Leonardo Di Costanzo, riservato a 16 partecipanti selezionati con bando pubblico.

Previste 400 ore di full immersion formativa per un totale di 10 settimane con incontri giornalieri di 8 ore per 5 giorni a settimana; 22 giornate di master class con professionisti ed eccellenze del mondo del cinema; 10 settimane per l’elaborazione dei film; 200 ore di stage da svolgersi presso i partner di produzione cinematografica del progetto; 20 film documentari da realizzare con i partecipanti che saranno registi, operatori, montatori, tecnici del suono.

Il percorso formativo, orientato al cinema documentario e condotto da Leonardo Di Costanzo, sarà per i giovani partecipanti una reale occasione di esperienza formativa, creativa e professionale da affrontare, con esperti dei vari settori, in tutte le sue parti, dall’ideazione di un soggetto fino al montaggio. Al termine di questa prima fase ognuno dei partecipanti realizzerà un cortometraggio documentario.
I partner produttivi, dopo la fase di formazione, seguiranno il percorso di sviluppo e realizzazione di 4 lungometraggi documentari con 4 troupe formate dai 16 partecipanti e seguite da esperti e tutor con professionalità riconosciute.
L’Atelier si concluderà con una presentazione pubblica di tutte le opere realizzate, che, grazie al coinvolgimento di partner distributivi, saranno diffuse attraverso i circuiti nazionali ed internazionali dei festival di cinema.

Service e produzioni – Punto di riferimento tecnico per la produzione con noleggio di attrezzature e personale specializzato.
Il progetto prevede l’acquisto di attrezzature di ripresa e montaggio professionali, che permetteranno di produrre lavori audiovisivi di alta qualità, fino al formato 4k, ed utilizzabili sia per la realizzazione di film documentari che di film di finzione. Grazie alla costituzione di un parco di strumenti tecnici digitali, FILMaP si propone quale centro innovativo del cinema indipendente napoletano.

FILMaP ambisce a diventare un polo culturale di riferimento non solo sul territorio napoletano e campano, ma anche su quello nazionale e internazionale, con il coinvolgimento di partner diversi per competenza e specificità. Quattro sono le società di produzione cinematografica che parteciperanno attivamente: Indigo film, Oscar con "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino; Figli del Bronx, Leone d’Oro come Miglior Opera Prima alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con "La-Bas" di Guido Lombardi; Parallelo 41 Produzioni, Miglior Opera Prima al Festival Internazionale Cinemà du Reel di Parigi con "Il Segreto" di Cyop&Kaf; ed infine Teatri Uniti, produttrice del film documentario "394 – Trilogia nel Mondo" sulla tournée teatrale mondiale di Toni Servillo. Inoltre, l’associazione Cinema e Diritti, che promuove il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, il Festival Prix Jeunesse di Monaco di Baviera e l’associazione nazionale di cultura cinematografica UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici Arci), per garantire una circuitazione delle opere realizzate. Infine, la Mediateca Il Monello di Napoli, con un patrimonio di oltre 7000 film a disposizione gratuita, e numerosi istituti scolastici, interlocutori primari per quanto riguarda lo svolgimento dei laboratori di cinema dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Un progetto complesso che mira, quindi, a moltiplicare esponenzialmente le singole azioni messe in campo da Arci Movie nel corso degli anni, spesso come risposta emergenziale ai vuoti istituzionali, culturali, sociali, familiari del territorio di riferimento: il tempo pieno assente nelle scuole; l’audiovisivo ancora non previsto nei programmi scolastici ministeriali; una formazione specifica sul documentario d’autore, che oggi vince i festival di settore e si afferma come genere cinematografico; la mancanza di uno spazio fisico quale centro di aggregazione culturale e sociale nella periferia napoletana, dove i talenti possano convergere e trovare i mezzi e gli strumenti necessari per dar vita ai sogni e costruirsi occasioni professionali.

Tutto questo in un territorio difficile come Ponticelli, per dimostrare che la periferia può rappresentare un luogo di crescita e formazione attraverso la valorizzazione dei talenti giovanili, grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD, che ha creduto nel valore del progetto FILMaP.
Il sogno di Arci Movie, cullato per 25 anni, si trasforma oggi in realtà, dando nuova forza e speranze a chi ci ha sempre creduto, sperato, lavorato, a chi ha resistito e ha saputo aspettare.

07/04/2014, 21:56